Le ceramiche di Picasso in mostra alla Triennale

Le ceramiche di Picasso in mostra alla Triennale

Ceramiche Picasso è la mostra dedicata a Picasso da Triennale Design Museum di Milano

da in Mostre Design, Primo Piano, Triennale di Milano
Ultimo aggiornamento:

    Triennale Design Museum di Milano, in collaborazione con la Galleria Sapone, presenta Ceramiche Picasso, una mostra che espone una selezione di opere ideate e realizzate in ceramica da uno dei più grandi e famosi artisti di tutti i tempi: Pablo Picasso.
    La mostra espone una selezione di fantastici capolavori in ceramica del grande artista realizzati negli anni 50.

    Pablo Picasso inizia ad incuriosirsi e ad apprezzare la ceramica come materia prima per le sue opere intorno al 1946. Ciò che l’artista più ama di questo materiale è la sua incredibile duttilità che gli permetterà, durante un suo soggiorno nella cittadina di Vallauris vicino Cannes, di realizzare, ben 2000 opere proprio in ceramica.

    Inizialmente Picasso si limita a dipingere con vernici colorate piatti, piastre di terracotta, vasi, ciotole. In seguito inizia a plasmare lui stesso gli oggetti, sperimentando nuove tecniche e rinnovando quelle antiche.

    Proprio a Vallauris Picasso entra in contatto con i coniugi Ramié, entrambi ceramisti e proprietari del laboratorio Madoura, e propone loro la sperimentazione dell’impronta a stampo per la produzione in serie degli originali che ottiene un’enorme fortuna.

    La mostra presentata alla Triennale Design Museum di Milano propone al visitatore un percorso emozionante alla scoperta di un grande artista che oltre a stupende tele dipinte e scultura dal valore inestimabile, entrate ormai a far parte a pieno diritto dei capolavori della storia dell’arte, ha anche realizzato fantastiche ceramiche in grado di esprimere tutto il suo genio creativo.

    La mostra è curata da Silvana Annicchiarico, direttore del museo, ed è aperta al pubblico dal 1 dicembre 2009 al 31 gennaio 2010 presso i locali di Triennale DesignCafé.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mostre DesignPrimo PianoTriennale di Milano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI