Lampade vintage anni 70: i modelli di design che hanno fatto la storia

Le lampade vintage anni 70 affascinano per i loro colori accesi e le forme geometriche

da , il

    Le lampade vintage anni 70 sono caratterizzate da volumi essenziali che richiamano le forme geometriche. Sono privilegiate le linee curve, ad arco, ad elisse, che rompono definitivamente con la tradizione razionalista. I materiali sono freddi, lucenti, metallici, ma vengono riscaldati da tonalità vivaci ai limiti del fluo. I modelli di design che hanno fatto la storia sono frutto di un’attenta ricerca stilistica, in linea con un periodo storico che ha fatto da spartiacque fra passato e futuro. Scopriamo insieme quali sono le lampade vintage anni 70 più belle di tutti i tempi.

    Parlando dil lampade vintage anni 70 non si poteva escludere una delle lampade vintage Artemide: Eclisse. Una lampada dalle forme semplici nata dall’intuizione feconda di uno dei più noti designer italiani, Vico Magistretti. L’idea parte dalle spartane lampade dei minatori utilizzate nel ventre della terra, ma con una semplice rotazione delle sfere di cui è composta verremo proiettati verso il cielo in un’affascinante eclissi di luna.

    Sempre di Vico Magistretti la lampada vintage anni 70 a sospensione Sonora 490 disegnata per O luce e ancor’oggi in produzione. Una cupola di grandi dimensioni ma estremamente leggera e sofisticata, una forma sospesa in aria pronta a spargere una luce diffusa in base alle nostre necessità. Disponibile in diverse tonalità si inserirà facilmente in ogni contesto per la sua eleganza senza tempo.

    Ogni scrivania sia in spazi pubblici che privati ha ospitato sicuramente la lampada vintage anni 70 Tizio di Artemide, così pronta ad assecondare le nostre necessità d’illuminazione da diventare un vero e proprio must che non conosce limiti d’età. Una struttura dal design semplice ed essenziale nasconde un’anima ingegnosa e innovativa: i suoi bracci in costante equilibrio grazie al gioco di contrappesi permettono flessibilità e una conduzione ottimale dell’elettricità.

    Se volete una lampada moderna che ricordi le lampade vintage anni 70, la lampada Cindy di Kartell farà al caso vostro. Linee morbide e sinuose pronte a riflettere la luce in un caleidoscopio di colori, le superfici a specchio richiamano gli anni 70 attualizzate però da colori metallici e brillanti, tipicamente contemporanei. Evidentemente certe tendenze del passato tornano prepotentemente in auge. Le case più prestigiose ne sono consapevoli e ripropongono i modelli più significativi in chiave rivisitata per farli rivivere nelle nostre case.