Lampade Flos: Miniteca di Ron Gilad

Ron Gilad ha realizzato per Flosuna nuova collezione di lampade: Miniteca

Il designer internazionale Ron Gilad ha realizzato una nuova collezione di lampade per l’azienda italiana leader nel campo dell’illuminazione Flos: Miniteca.
Miniteca è la nuova fantastica collezione di lampade realizzata dal designer Ron Gilad per Flos.

Ron Gilad è un designer di fama internazionale nato 37 anni fa a Tel Aviv che vive e lavora a New York dove realizza oggetti di design di altissimo livello alcuni dei quali sono entrati a far parte delle collezioni permanenti di importanti musei come Metropolitan Museum of Art di New York e il Tel Aviv Museum of Art.

Il suo lavoro è caratterizzato da disegni funzionali e minimalisti e da forme eleganti e sofisticate. Le creazioni di Ron Gilad nascono spesso da oggetti trovati che il designer reinterpreta in qualcos’altro combinando materiali diversi in uno stile del tutto armonioso.

Per il marchio Flos, Ron Gilad ha realizzato le lampade da tavolo Miniteca. Si tratta di una lampada allegra e ironica che si ispira alle tradizionali abatjour resa però attuale dal suo inserimento in una teca di plexiglass.

Il designer non utilizza un oggetto vecchio per riadattarlo o per creare una nuova lampada ma ha deciso di conservarne la forma dell’abatjour inserendola semplicemente in un nuovo contesto: sotto una teca trasparente con tanto di targhetta che riporta il nome dello stie che la contraddistingue. L’effetto è sorprendente!

È una sorta di musealizzazione della lampada che non vuole essere un pesante richiamo storico ma un leggero e piacevole riferimento ad una particolare tipologia di complemento d’arredo. Passato e futuro sono legato da un semplice gesto: passando il dito sulla targhetta si mette in funzione l’interruttore on-off.

La lampada Miniteca è disponibile in tre versioni: Victorian Grandeur, Renaissance Cupola e OttomanTulip.

avatar autore

Parole di Eleonora zegna