Lampade Flos 2009: ultimi modelli

Le ultime novità sulle lampda Flos, varie proposte d'arredamento con un design sempre unico e molto raffinato che permette di impreziosire e rendere unici i propri ambienti abitativi e non

da , il

    Lo storico marchio di illuminotecnica Flos, lancia le sue novità per questa fine del 2009, ampliando la sua già vasta gamma di prodotti, con due nuovi modelli firmati dai designer Paul Cocksedge e Antonio Citterio. Scopriamo subito queste proposte Flos.

    Partiamo con il primo progetto, dal nome Life 0 1, opera del giovanissimo designer britannico Paul Cocksedge, autore di una lampada che più che un oggetto di design è una specie di meravigliosa metafora della vita. Life 0 1 tecnicamente unisce la funzione di lampada e di portafiori, e sfrutta la presenza dei fiori nell’acqua, come conduttori di elettricità. Ciò significa che poeticamente, quando il vaso è pieno di fiori ed i fiori sono vivi, il led posizionato sulla base del vaso è acceso e la sua luce riflette la forma astratta del fiore attraverso l’acqua. Una splendida visione.

    Quando il fiore muore questo processo di conduzione elettrica si arresta, perciò la luce si spegne. La semplice presenza di un fiore in un vaso abbellisce e allo stesso tempo stimola la contemplazione, facendo riflettere sulla bellezza e sull’importanza della natura che ci circonda e di quanto questa costituisca un bene prezioso da tutelare.

    Oltre a tutto questo, senza dubbio anche un’allusione neanche troppo nascosta alla brevità della vita e alla necessità di viverla intensamente. Insomma un oggetto, o meglio un’opera come sarebbe più opportuno definirla, bella ma impegnativa, che forse potrebbe stimolarci immancabili intristimenti!

    Passiamo ora alla seconda novità in casa Flos, ovvero Kelvin T Led, versione rimodernata della già famosa Kelvin dello stesso Antonio Citterio. Il diffusore questa volta è costituito da un corpo quadrato in alluminio che ospita 30 Top LED 2800°K 450 lumen totali. Un classico Flos, che unisce un raffinato design ad un evoluto studio delle più avanzate tecniche d’illuminazione contemporanee, in termini di risparmio energetico e qualità.