Lampadari in vetro di Murano in stile antico: modelli e prezzi

Lampadari in vetro di Murano in stile antico: modelli e prezzi

I meravigliosi lampadari in vetro di Murano sono accessori classici e chic per case raffinate

da in Luci & Lampade, Vetro
Ultimo aggiornamento:

    I lampadari di Murano sono realizzati in vetro soffiato e caratterizzati da motivi diversi. Lo stile antico e ricercato, classico e raffinato di questi accessori per la casa è unico e inimitabile, non a caso sono molto famosi e amati. La tecnica artistica dei mastri vetrai di Murano è eccelsa tanto che Venezia li obbligava a vivere sull’isola. Ma ora scopriamo nel dettaglio come sono realizzati, quali sono le loro caratteristiche e i prezzi di questi meravigliosi complementi di arredo artigianali.

    La luce, l’illuminazione è un elemento importante, per non dire essenziale, in ogni casa. Per questo motivo bisogna scegliere le lampade giuste e adatte, soprattutto in sala da pranzo e, in genere, nella zona giorno. Abbiamo già visto alcune proposte, come quelle realizzate da Artemide, che ha presentato un nuovo catalogo ricco di modelli di design e contemporanei. Non ci siamo dimenticati di guardare le proposte più low cost ovvero quelle presentate da Ikea ma in questo articolo vogliamo concentrarci maggiormente su una tipologia di lampadari classici ovvero quello in vetro di Murano.

    Le creazioni di Murano sono brillanti e artigianali, opere d’arte che illuminano le case antiche e moderne. Non c’è da meravigliarsi se molte aziende e designer scelgono di realizzare creazioni proprio in vetro muranese. All’Euroluce 2011 Swarovski ha proposto alcuni lussuosi lampadari, i modelli Diamond, realizzati con cristalli, porcellana e, ovviamente, vetro soffiato dai bravissimi mastri vetrai.

    Anche Voltolina, durante lo stesso evento, ha presentato il lampadario Nuvola, caratterizzato da sei luci e dai colori brillanti. Design alternativo ed esclusivo anche per Lu Murano, che ha presentato le lavorazione dell’artista veneziano Fabio Fornasier. Come potete ben capire il vetro di Murano è cosa preziosa, dunque è facile comprendere come molte persone restino abbagliate dalle creazioni soffiate a bocca dagli artigiani.

    Nella nostra fotogallery abbiamo raccolto moltissime immagini di lampadari in vetro di Murano dal design classico. Ce ne sono di tutti i tipi ma quelli muranesi classici sono impreziositi da motivi floreali. Deliziose calle, graziose roselline ed eleganti gigli sono solo alcuni dei fiori che possiamo ritrovare su queste vere e proprie opere d’arte. La meraviglia dei colori è esaltante ma di certo non passano inosservate le creazioni in vetro puro e impreziosite anche da altri materiali. Queste superbe, perfette per il soggiorno! Ma quanto può costare un lampadario in vetro di Murano? I prezzi variano in base al modello, a quanto è grande, a quante luci contiene e alla lavorazione più o meno particolareggiata. Ad ogni modo la fascia di prezzi va dagli 800 euro fino a salire ai 3.000 euro, in genere, ma esistono modelli molto più costosi, anche da 10.000 euro.

    514

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Luci & LampadeVetro
    PIÙ POPOLARI