Lampada Furà di Studio06

Studio06 ha realizzato la lampada Furà che viene prodotta dalla ditta Biffi Luce s

da , il

    Studio06 è un gruppo di designer torinesi che ha realizzato la lampada Furà prodotta e commercializzata dalla ditta Biffi Luce s.r.l. Si tratta di una lampada da sospensione che deve il suo nome alla parola foro in dialetto piemontese.

    Studio06 è un gruppo di lavoro che si occupa di design, interior design e architettura nato nel 2006 e composto dall’ingegnere Roberto Guadrini e dagli architetti Massimo Guglielmotti e Paolo Mattiolo che si sono formati e conosciuti presso il Politecnico di Torino.

    Come sottolineano i tre designer, Studio06 è un vero e proprio laboratorio di idee dove il progetto nasce, si sviluppa e si concretizza come in una bottega artigianale.

    L’ultima loro creazione è una lampada da sospensione dal nome che in piemontese indica un foro: Furà.

    L’idea di realizzare questa lampada è infatti nata dalla volontà di richiamare la luce che filtra dalle rocce e plasma dolcemente lo spazio.

    Studio06 ha ricercato l’ispirazione dalla natura e in particolare dalla luce naturale che filtra tra la rocce e illumina una grotta creando un gioco spettacolare fatto di luci e ombre.

    La lampada Furà è costituita da una parte interna fatta di una complessa composizione di curve di livello in grado di dare al fruitore una sensazione di profondità e di richiamare l’ambiente suggestivo della grotta. Una volta accesa la lampadina l’effetto è proprio quello della luce che passa da un foro ricavato dalle rocce.

    Studio06 parte da un’idea, una sensazione che via via si materializza nella progettazione e nella realizzazione di un oggetto concreto dalle linee semplici e dal profilo essenziale.