La Tower House di Catskills by Gluk +: una torre di vetro immersa nel verde

La Tower House è stata realizzata dallo studio di architettura di New York Gluck +

Realizzata dallo studio di architettura di Catskills, Gluk +, la Tower House è un’incantevole abitazione di design dallo stile contemporaneo ed essenziale. Qual è la sua caratteristica principale? L’assoluta trasparenza, perché le pareti sono fatti di vetro. Una casa che si innesta in un piccolo pezzo di natura, che guarda direttamente tra le fronde degli alberi che la circondano e che è caratterizzata di ogni confort necessario e ricercato.

Di case di design al mondo ce ne sono tantissime e ognuna ha la sua particolare caratteristica che la rende unica e speciale. Alcune sembrano dei castelli, come quella che domina di fronte la spiaggia di Malibù, altre, invece, sono il frutto di un’attenta ed elaborata rivisitazione moderna, come quella dai mille labirinti che caratterizza la città di Rimini. E poi da non dimenticare alcune delle ville di design più belle al mondo, situate in luoghi da vacanza, che solo per la natura circostante fanno sognare, come la residenza realizzata da Hornung & Jacobi a Rodi o la Bird House di Rubio a Maiorca. E tra tutte queste case trova un posto d’onore anche la Tower House in America, a Catskills. La sua caratteristica principale, oltre ad essere caratterizzata quasi completamente da pareti in vetro, è la forma. Difatti, questa imponente abitazione assume la forma di una T.

È composta da una struttura verticale a torretta e una lineare superiore che sembra voler disegnare proprio una T. La casa ha 4 piani, l’ultimo, appunto, è il più esteso. All’interno ha tre camere da letto, tre bagni, cucina, soggiorno e sala da pranzo e terrazza esterna. Ciascuno dei primi tre piani è occupato da una camera da letto privata che contiene al suo interno anche un piccolo bagno, mentre il piano superiore ospita le principali aree di vita, fluttuante tra la cima degli alberi e con vista sulla catena montuosa. La casa è attraversata da una lunga scala giallo limone alla quale contrasta tutta la parte superiore total white. La zona superiore è stata pensata come un open space, per ricevere molti ospiti e godersi ampiamente la vista del paesaggio circostante.