La Suite Vitrea di Alberto Apostoli a Made Expo 2011

La Suite Vitrea di Alberto Apostoli a Made Expo 2011

La Suite Vitrea di Alberto Apostoli presentata a Milano in occasione di Made Expo 2011

da in Alberto Apostoli, Arredamento, Aziende, Design Hotel, Fiere & Eventi di Design, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    In occasione dell’evento milanese Made Expo 2011, il designer italiano Alberto Apostoli ha presentato il nuovo concept di Suite ideato e progettato in collaborazione con Vitrea Italia. Il risultato è un ambiente essenziale e contemporaneo caratterizzato dal sapiente impiego del colore e dai più innovativi materiaali presenti sul mercato. Ecco allora una suite d’hotel caratterizzata da un design essenziale e lineare dove predominano i toni del bianco e del nero.

    Dalla creatività di Alberto Apostoli nasce la Suite Vitrea, una vera e propria suite, alberghiera o residenziale, caratterizzata da pareti esterne completamente realizzate in vetroceramica e accoppiate in modo da poter racchiudere al loro interno un’innovativa illuminazione a led in grado di smaterializzare la facciata.

    Lastre in acrilico e policarbonato alleggeriscono invece l’involucro esterno sfruttando la texture del prodotto mentre al suo interno l’atmosfera è ottenuta attraverso il sapiente uso dell’illuminazione che regala un aspetto naturale e piacevole.

    Ecco come Alberto Apostoli spiega il suo progetto: ‘Difficilmente una suite, alberghiera o residenziale, tende a unire ricerca di materiali innovativi, design e sostenibilità. Ho cercato in questo caso di partire dalle principali caratteristiche del prodotto Vitrea, di interpretare questi tre aspetti attraverso l’uso di forme razionali, un alternarsi di vuoti e pieni, un’illuminazione modulata e un’attenzione particolare agli aspetti scenografici. L’idea di uno spazio continuo, aperto e integrato è mitigata da una struttura portante rigorosa.

    La poesia di questo spazio trova il proprio lessico e la propria metrica nella ricerca di soluzioni tecniche estremamente rarefatte e leggere, senza tuttavia rinunciare all’obiettivo di stupire. Ogni superficie diventa occasione per soluzioni in cui enfatizzare i diversi valori, a cui la progettazione nel settore ospitalità fa costante riferimento’.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alberto ApostoliArredamentoAziendeDesign HotelFiere & Eventi di DesignInterior Design
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI