La mostra Cloud Cities a Berlino tra architettura, designe arte

Splendida mostra "Cloud Cities" di Tomás Saraceno al Museo di Arte Contemporanea-Hamburger Bahnhof di Berlino dal 15 settembre 2011 al 15 gennaio 2012

[galleria id=”4387″]Splendida mostra “Cloud Cities” di Tomás Saraceno al Museo di Arte Contemporanea-Hamburger Bahnhof di Berlino dal 15 settembre 2011 al 15 gennaio 2012. Una fusione di architettura, design e arte che si ispira a tele di ragno, astrofisica e visionari leggendari come Buckminster Fuller. Dornbracht, l’azienda tedesca produttrice di rubinetteria di design d’alta qualità con sede a Iserlohn, promuove l’ottava edizione dei Dornbracht Installation Projects® e lancia alla Nationalgalerie di Berlino, nella sede del Museo di Arte Contemporanea-Hamburger Bahnhof, l’installazione “Cloud Cities”.

Saraceno, artista argentino nato nel 1973, è diventato famoso per le sue “biosfere“, opere organiche tridimensionali che galleggiano nello spazio, un interior design talvolta adornato con piante, talvolta semplicemente sospese a reti di corde nere.
 
Punto di partenza dell’artista, i cui lavori sono influenzati anche dalla formazione di architetto, è l’interesse per l’ambiente
e per la società, presenti e futuri, in cui le persone vivono. L’esposizione berlinese presenta una delle installazioni dell’artista, che occupa l’intera sala del padiglione storico e riunisce per la prima volta una ventina di “biosfere”.
 
Con questo lavoro, Saraceno mette in mostra la sua visione tridimensionale di un mondo utopico, permettendo al visitatore di sperimentare come sia possibile creare una nuova dimensione cosmica partendo da un sistema composto da singoli moduli.
 
Dornbracht è costantemente impegnata nel promuovere e sostenere la cultura. Dal 1996 l’azienda, attiva a livello
internazionale, incoraggia e supporta mostre e progetti particolari con i Dornbracht Installation Projects®, che
comprendono oggi sei serie.

Impostazioni privacy