La "Lezione alla rovescia con Alessandro Mendini" al Cersaie 2011

Giovedi 22 settembre, alle ore 10,00, si terrà, nell'ambito degli eventi del Cersaie 2011, la conferenza "Lezione alla rovescia con Alessandro Mendini"

Cersaie conferenza mendini

Cersaie conferenza mendiniGiovedi 22 settembre, alle ore 10,00, si terrà, nell’ambito degli eventi del Cersaie 2011, la conferenza “Lezione alla rovescia con Alessandro Mendini”. Presso la Galleria dell’Architettura di Bologna gli studenti avranno l’opportunità di interrogare il maestro del design Alessandro Mendini. Dopo il successo dell’iniziativa nel 2010, che ha visto la partecipazione di Enzo Mari, quest’anno a salire in cattedra a Cersaie è il grande designer milanese, le cui opere sono esposte in musei e collezioni private di tutto il mondo.

L’incontro segue la riga della lectio magistralis, ma in un innovativa formula: una sorta di “lezione alla rovescia”, durante la quale i ragazzi possono porre domande liberamente, mentre al maestro del design spetterà rispondere.
 
Alessandro Mendini aveva disegnato il logo di Cersaie nel 2001, la seconda edizione della fiera. A proposito disse: “Ho pensato a un arco di trionfo fatto di piastrelle ceramiche. Mi sembrava che potesse anche essere tridimensionalizzato come fosse il portale d’accesso alla fiera di Bologna. L’ho fatto policromo, divertente, non una cosa retorica. Volevo fare una cosa gradevole e anche accessibile a un vasto pubblico non strettamente un discorso di composizione architettonica ma anche un discorso più adatto a un pubblico di massa“.
 
Alessandro Mendini architetto è nato a Milano nel 1931 e ha diretto le riviste “Casabella”, “Modo” e “Domus”. Realizza oggetti, mobili, ambienti, pitture, installazioni, architetture. Collabora con compagnie internazionali come Alessi, Philips, Swarovski, Swatch ed é consulente di varie industrie, anche nell’Estremo Oriente, per l’impostazione dei loro problemi di immagine e di design.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo