Karim Rashid, l’arredamento secondo il famoso designer canadese

Secondo Karim Rashid l'arredamento deve essere colorato e caratterizzato da forme inconsuete e contemporanee

[galleria id=”6695″]

E’ uno dei designer più celebri del mondo, Karim Rashid è riuscito a conquistare un posto di rilievo in molti settori, nell’arredamento in primis, ma anche nel campo della moda, dell’illuminazione e dell’arte. Laureatosi in Design Industriale presso la Carleton University di Ottawa, oggi gestisce uno studio privato di design a New York. La sua principale caratteristica, quella che l’ha reso famoso in tutto il pianeta, è l’abilità di mescolare idee, materiali ed estetiche diverse. Rimangono iconici certi suoi oggetti, la Garbo waste can, un oggetto di design che ha trasformato il tradizionale bidone della spazzatura in un pezzo di scultura, e la Oh Chair realizzata per Umbra.

Designer visionario e prolifico, Rashid adora vestirsi di rosa, uno dei suoi colori preferiti insieme al giallo neon, all’arancio e al bianco, tonalità che riflette anche sulle sue creazioni. Per Cisal ha creato una linea per il bagno dalle linee sinuose e arrotondate con finiture rosa, per Gorenje invece una linea di complementi per la cucina pensati per illuminare, con led fucsia, gli elettrodomestici.

Design significa dare forma alla contemporaneità. Ogni cosa deve essere progettata, dagli interni di un aereo alle nostre bottiglie di shampoo. Dobbiamo abbellire questo pianeta in ogni suo aspetto, in ogni angolo“, questo il pensiero dell’artista, che nel corso della sua carriera ha creato oltre 2000 disegni e modelli, molti dei quali vincitori di premi e parte di collezioni permanenti in musei come il Moma e il San Francisco Moma.

L’arredamento secondo il famoso designer canadese deve essere colorato e caratterizzato da forme accattivanti, innovative ed estreme. Come non citare, a questo proposito, i suoi famosi Rocknroll, i radiatori di design creati per Caleido e tutta la serie di sofà per la casa o per l’ufficio. Tra i modelli più belli Isola Chair, una seduta ispirata dal desiderio di creare un’oasi di pace e relax.

Alessi, Georg Jensen, Estée Lauder, Cappellini, Umbra, Prada, Miyake, Method, Horm, Kenzo, Magis, Giorgio Armani, Foscarini, Sony, Coca Cola, Unilever, questi alcuni dei nomi delle aziende con le quali collabora da tempo. Karim Rashid è un artista a 360°, un designer attento all’estetica quanto alla sfera emozionale.

Impostazioni privacy