Illuminare il giardino di casa: idee e spunti aspettando la primavera

Illuminare il giardino di casa: idee e spunti aspettando la primavera

Volete illuminare il giardino di casa? Non perdetevi idee e spunti per allestire lo spazio esterno aspettando la primavera!

da in Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Come illuminare il giardino di casa? Vi diamo alcune idee e spunti da copiare aspettando la primavera! Chi ha il vantaggio di poter disporre di ampi spazi esterni, ha pure l’opportunità di trasformarli in vere e proprie oasi di benessere attraverso piccoli accorgimenti. Lo studio attento della luce è uno di questi perché consente non solo di rischiarare i vialetti e consentire di cenare fuori con gli amici, ma permette anche di creare un’atmosfera particolare. Direzionare il fascio di luce in un modo oppure in un altro, è un ottimo trucco per dare vita ad effetti scenografici oppure particolarmente sofisticati. Vediamo nel dettaglio l’illuminazione per esterni.

    Per gli amanti della natura, il giardino è uno spazio in cui rilassarsi dopo lo stress quotidiano e riallacciare il contatto con tutto ciò che ci circonda. Per vivere una sensazione di benessere quando si sosta o semplicemente si attraversano gli spazi esterni, è importante organizzare con attenzione l’illuminazione. Piccoli accorgimenti, infatti, possono essere in grado di fare la differenza fra un ambiente bellissimo ed uno poco curato.

    Innanzitutto, il must per creare un effetto scenografico, utile per illuminare un giardino per una festa, è sistemare delle lampade basse da terra, con fascio di luce direzionato verso la siepe e gli alberi. In questo caso è importante curare bene la distanza per evitare che le fronde siano troppo vicine alla luce e rischino così di incendiarsi. Trattandosi di uno spazio soggetto continuamente alle intemperie, è bene assicurarsi che tutti i lampioni da giardino siano adatti a questa tipologia di installazione. Sul cancello e in corrispondenza dell’ingresso, è opportuno collocare delle applique da parete: in commercio esistono modelli molto diversi, cromati, satinati oppure laccati, con luce rivolta verso l’alto, verso il basso oppure con doppio fascio.

    Se avete scelto di sistemare arredi in rattan da giardino sotto il portico, dovete aver cura di illuminare questa zona con luci esterne a sospensione oppure eleganti fioriere a led.

    Nel caso di una villa a schiera, è importante studiare l’illuminazione da esterno in modo che ogni angolo della casa possa essere rischiarato. Ricordatevi, infine, di predisporre l‘accensione delle luci del giardino dall’interno. Se volete qualcosa di originale, potete contare sui modelli in cemento grezzo di lampade del catalogo 2014 Karman. Sfogliate la nostra fotogallery per avere tanti spunti da copiare per l’illuminazione esterna.

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareInterior Design
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI