Il tavolo e la poltrona Create di Rietveld, ora anche per bambini

Un'icona del design razionalista diventa un arredo per i bambini: il tavolo e la poltrona Crate, nati negli anni '30 dal maestro del design Gerrit Rietveld si riducono le dimensioni (2/3 rispetto all'originale) ma non nel fascino

[galleria id=”4971″]Un’icona del design razionalista diventa un arredo per i bambini: il tavolo e la poltrona Crate, nati negli anni ’30 dal maestro del design Gerrit Rietveld si riducono le dimensioni (2/3 rispetto all’originale) ma non nel fascino. L’architetto avanguardista e designer olandese, tra i primi ad interessarsi alla produzione industriale del mobile, ha prodotto con pochi pezzi di tavola di legno di faggio un oggetto è entrato nella storia del design sotto l’influenza del movimento artistico De Stijl (di qui l’idea di combinare forme pure e colori primari). Rietveld realizza l’archeticpo del tavolo e della poltrona: si tratta dei primi mobili ideati a partire da semplici casse in legno di recupero.

Un’estetica “grezza” per un progetto formato da una serie di assi rettangolari assemblate tra loro che fin dal 1934 viene venduto in kit per montaggio fai-da-te, disponibile in diversi colori: un concetto totalmente rivoluzionario per l’epoca che oggi ci torna comodo perchè essenziale ed economico. Potreste costruire tutto anche voi, a partire dall’utilizzo di vecchi pallets per il trasporto delle merci, sarebbe una bella idea di ecodesign, che non è difficile da realizzare, una volta osservato l’originale.

Nel 2007, i nipoti di Gerrit Rietveld hanno deciso di riproporre il tavolo Crate in una versione per bambini, dopo il successo riscosso dalla poltroncina, lanciato qualche tempo prima e disponibile negli shop dei musei d’arte più famosi oltre che on-line.

Il tavolo da assemblare da sé viene fornito in kit all’interno di una valigetta, pronto per essere regalato.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy