Il grattacielo più alto del mondo: a Dubai il Burj Khalifa

Il Burj Khalifa di Dubai è il grattacielo più alto del mondo, con 828 metri di altezza, 160 piani, 344000 mq, 58 ascensori e scale mobili

Il grattacielo più alto del mondo è il Burj Khalifa e si trova a Dubai. Alto ben 828 metri, questa costruzione ha di gran lunga battuto la Torre Cn di Toronto, con i suoi 553 metri circa, e il Taipei 101 di Taiwan, che sfiora i 508 metri. Illuminato come pochi, robusto, sebbene dal basso sembri sottile ed esile, il Burj Khalifa ha richiesto diversi anni di lavoro.

Fino a che altezza può arrivare un edificio? Quale sarà il palazzo più alto mai costruito? Ormai, si sa, la maggior parte di queste imponenti creazioni si trova negli Emirati Arabi, luoghi in cui la maestosità e la grandezza delle cose materiali raggiunge livelli sempre maggiori, anche se non sempre questi edifici sono i più belli sul globo.

La costruzione del grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, iniziò nell’ormai lontano 2004. Per realizzarlo ci sono voluti oltre 1300 giorni di lavoro. La struttura è molto complessa e ricca, ancor più di quanto ci si aspetterebbe. 828 metri di altezza, di certo, non sono pochi e si notano tantissimo, soprattutto quando si raggiunge la vetta dell’edificio. I piani sono 160 e l’area complessiva del grattacielo è di 344.000 metri quadri.

In ogni struttura moderna a più piani che si rispetti, ovviamente, non può mancare un elevatore. In questo caso, visto la grandezza del Burj Khalifa di Dubai, gli ascensori sono 58, hanno una velocità di 40 km/h e trasportano fino a 5500 kg, e ci sono persino 8 scale mobili. Bellissimo di giorno, il grattacielo più alto del mondo è esaltato da una bellissima fontana che balla dinanzi la struttura a ritmo di musica, mentre la sera l’edificio è illuminato e riflette tantissimi colori.

Il Burj Khalifa, nonostante la sua grandezza, conta tonnellate di acciaio, vetro e cemento, non proprio un sogno per gli amanti del green. Di sicuro, agli appassionati di stile pulito e architettura ecosostenibile, farà piacere sapere che a Stoccolma sarà realizzato il più alto grattacielo al mondo in legno! Ebbene sì, 34 piani con nucleo in calcestruzzo e parti costruttive completamente realizzate in legno, realizzati dalla CF Moller Architects in collaborazione con Dinell Johansson. L’edificio sarà concluso nel 2023.