Il Fuori Salone 2012: guida agli eventi suddivisa per zone [FOTO]

Il Fuori Salone, circuito degli eventi collaterali del Salone del Mobile si sta allargando sempre di più a diverse aree della città di Milano

Il circuito del Fuori Salone che raccoglie tutti gli eventi organizzati in concomitanza della settimana del Salone del Mobile, si sta aprendo sempre di più a diverse aree della città milanese ponendo i riflettori su alcuni quartieri poco frequentati. Il punto nevralgico rimane Zona Tortona, che si localizza da Porta Genova a tutta l’area adiacente trasformata da ex industriale a quartiere della creatività, della moda, del design, dell’arte. Questo è il punto più amato dal pubblico giovane e straniero che si riversa nelle strade fino a sera inoltrata. Un’area che da pochi anni ha riscosso molto successo è quella di Ventura Lambrate, adiacente a Città Studi. Gli eventi organizzati in zona di Porta Romana vedono la presenza di giovani designer e studenti degli istituti di design più affermati, mentre il quartiere Isola a Nord ovest è l’anima verde e alternativa.

Il Design in Zona Tortona

TEMPORARY MUSEUM

Vi segnialiamo in quest’area il Temporary Museum for New Design organizzato nello spazio del Superstudio Più, sotto la direzione creativa di Giulio Cappellini. La mostra ospita oltre 30 installazioni/presentazioni di grandi marchi tra cui Alcantara che presenta ‘The Future Landscape’ dedicata al ‘green’ ; Samsung con un’installazione curata da Italo Rota; Diesel che presenta il suo concept di casa in collaborazione con Foscarini.
Per i momenti di svago segnaliamo, inoltre, la presentazione di The Club di Heineken, il primo concept di design legato ad un locale notturno che si terrà in Via Bugatti 3.

Giovani designer e progetti per l’outdoor in Porta Romana

The colors of the Outdoor

Dislocati in più strade del quartiere di Porta Romana, vi consiglio gli eventi che danno spazio ai giovani designer e alle idee per l’outdoor. Terme di Milano, ospita la mostra ‘The Colors of Outdoor’ in collaborazione con il Consorzio del Politecnico di Milano mentre nella cornice country di Cascina Cuccagna di via Cuccagna 4, verrà ospitato il Public Design Festival, una mostra di progetti realizzati dagli studenti IED per arredare i giardini.
Tra gli eventi di presentazione di nuovi prodotti vi è quella di Arper che nel suo spazio di Via Pantano, presenterà la nuova collezione di sedute Saya disegnata da Lievore Altherr Molina.

Creatività e sperimentazione nell’area Ventura Lambrate

Making Together

Il circuito Ventura Lambrate, è uno dei quartieri che negli ultimi anni ha catalizzato l’attenzione durante la settimana del design. Gli eventi presenti in questa zona hanno in comune delle caratteristiche ben precise ovvero creatività, qualità, sperimentazione e contenuti. Un evento da non perdere, è quello di Making Together una mostra interattiva che avrà luogo nello spazio Logotel e dove sequenza di work in progress coinvolgerà in prima persona lo spettatore nell’esperienza del design.

Quartiere Isola, l’anima verde del Fuori Salone

Green Island design week

Il quartiere Isola, a nord di zona Garibaldi sarà l’anima verde del circuito Fuori Salone. Vi consigliamo a questo proposito il progetto Green Island curato da aMAZElab che coinvolgerà botanici, designer e paesaggisti per realizzare uno meraviglioso tappeto fiorito nell’atrio della Stazione Garibaldi esplorando quindi le connessioni tra arte e verde urbano. Durante il Fuori Salone verranno coinvolti anche i negozi, laboratori artigianali e artistici, studi di architettura presenti nel quartiere Isola dove avranno luogo molte istallazioni e progetti legati al design.

avatar autore