Il design della comunicazione in mostra al MoMA di New York

La mostra Talk to Me: Design and the Communication between People and Objects al MoMA di New York

Tree Listening

Tree Listening
 
Se per quest’estate avete programmato una vacanzina nella stupenda New York non potete di certo perdervi la mostra intitolata Talk to Me: Design and the Communication between People and Objects e allestita fino al 7 novembre 2011 presso il prestigioso museo di arte moderna e contemporanea MoMA. Si tratta infatti idi una mostra che vuole indagare l’interessante campo del design della comunicazione, oggetti che parlano con gli esseri umani!
Si intitola Talk to Me: Design and the Communication between People and Objects ed è la spettacolare mostra curata da Paola Antonelli e aperta al pubblico fino al 7 novembre 2011 presso le prestigiose sale del MoMA di New York.
 
Si tratta di una mostra che vuole indagare un nuovo campo del design in continua espansione, quello della comunicazione.
 
Il risultato è una sorprendente raccolta di idee, prototipi e suggestioni originali e innovative.
 
Tra le tante idee in mostra c’è il progetto Touch Hear ideato da Incubation Centre della National University of Singapore: un incredibile apparecchio che consente di ascoltare con le dita. Proprio così, stamo parlando di un impianto sottocutaneo sul polpastrello dotato di un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri. Le informazioni vengono trasmesse a un ricevitore collegato all’orecchio.
 
Altra installazione di grande impatto è Tree Listening dell’inglese Alex Metcalf. Si tratta di un sistema alimentato a energia solare in grado di amplificare il rumore dell’acqua che passa attraverso le cellule e tutti i rumori di un albero!
 
Interessante, non trovate anche voi?

avatar autore

Parole di Eleonora zegna