Ikea su Facebook: lo showroom sul social network

Ikea non è solo sinonimo di arredamento e design a prezzi alla portata di tutti, ma anche di una campagna di promozione dei suoi prodotti e dei servizi, che avviene in modo alternativo e semplice, in questo caso anche attraverso l’uso dei social network

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    ikea punto vendita

    Il profilo Ikea facebook è sicuramente uno degli esperimenti di promozione del marchio svedese più rusciti. Infatti Ikea non è solo sinonimo di arredamento e design a prezzi alla portata di tutti, ma anche di una massiccia ed efficace campagna di promozione dei suoi prodotti e dei servizi, che avviene da sempre in modo alternativo e semplice, in questo caso anche attraverso l’uso dei social network. Vediamo allora come funziona la campagna ikea su Facebook e come si è sviluppata, arrivando addirittura ad includere un vero e proprio showroom virtuale.

    Marketing Ikea

    Tutto è partito appena un anno fa, quando nell’autunno 2009, in occasione dell’apertura del nuovo store di Malmö, in Svezia, si è lanciata la sfida di coinvolgere quante più persone possibili nell’apertura, con una strategia semplice che però si propaghi ben oltre i confini di Malmö. In questo modo quei geniacci di Ikea hanno semplicemente pensato di sfruttare Facebook e il tagging delle foto, una delle principali funzioni del social network più popolare al mondo, per promuovere la loro nuova apertura.

    Showroom Facebook

    Si è partito da dodici foto tra camere, soggiorni e cucine, caricate all’interno di un album presente sul profilo creato da Gordon Gustavsson, store manager della sede di Malmö e dedicato al nuovo punto vendita. A questo punto e si è lanciata una sfida ai fan di Ikea: il primo che taggava la libreria, il tavolino o il cuscino, con il proprio nome, se lo portava a casa gratis. Il risultato sono stati centinaia e centinaia di utenti che hanno ritrovato le immagini sul proprio lifestream di Facebook, scatenando un effetto virale per Ikea, con un buon grado di engagement attivo e tanti utenti che, hanno creato praticamente da soli un catalogo online, uno showroom visitabile direttamente su Facebook.

    Social Network

    Ovviamente questa iniziativa ha riscosso moltissimo successo grazie anche all’importanza che hanno riscosso i social network, ed in particolare Facebook, tra la collettività, negli ultimi tempi. In questo modo, con un percorso ad onda, le notizie Ikea si sono propagate da sole, comparendo nei vari flussi degli utenti.

    Catalogo on line

    Un’altra interessante creazione è il catalogo interattivo, sfogliabile direttamente su Facebook, che vi permetterà di consultare le varie immagini ed i prodotti Ikea, segnalare quelli più belli e commentarli, condividendoli sulla vostra bacheca. Un’idea molto originale che permette un intervento più diretto dei contatti, che possono esprimere i propri giudizi in totale libertà, magari confrontandosi con altri esperti o appassionati di design sulle proposte del catalogo 2011.