Lampade Ikea: le novità del catalogo 2023

Per illuminare la casa con stile potete scegliere tra le migliori lampade Ikea del nuovo catalogo 2023. Noi ne abbiamo selezionato 5 tra le più belle e versatili

angolo soggiorno con tanti tipi di lampade ikea

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Se siete alla ricerca di soluzioni per illuminare tutta la casa, le lampade Ikea presenti tra le novità 2023 possono rivelarsi la giusta soluzione. Infatti, nel catalogo Ikea è ampia la gamma di modelli proposti per ogni ambiente. Ma quale scegliere? Vediamone alcuni nei dettagli e come integrarli con l’arredamento.

Ci sono tanti stili per tante tipologie: lampade da terra, da parete, a sospensione, plafoniere e lampade da tavolo. Per quanto riguarda i lampadari Ikea, invece, vi suggeriamo di leggere l’articolo relativo con tutte le ultime novità.

Lampade da tavolo Ikea per arredare il soggiorno o l’ufficio

modello di lampada da tavolo ikeaLÖVMÅNAD
LÖVMÅNAD lampada da tavolo | Foto Ikea

Come scegliere le lampade da tavolo? In base alla camera in cui avete intenzione di posizionarle. Ikea offre tanti modelli dal design perfetto per arredare il soggiorno, ma anche stilose da sistemare sulla scrivania dell’ufficio.

Ad esempio il modello LÖVMÅNAD è una lampada da lavoro perfetta per lo studio, di colore nero e dal design lineare. È dotata di testa orientabile per puntare la luce sul progetto a cui state lavorando o sul libro che state leggendo.

Soluzione perfetta per la scrivania o il comodino

Effettivamente è perfetta da tenere accanto alla poltrona nell’angolo salotto in soggiorno, oppure di fianco al letto, come punto luce in più sul comodino in camera.

Applique Ikea: le lampade da parete minimal dal tocco Art Deco

lampada led per bagno
Applique Kabomba | Foto Ikea

Tra le novità 2023 per quanto riguarda le lampade Ikea vi segnaliamo l’applique Ikea KABOMBA, una delle lampade da parete che si rifà un poco allo stile art déco ma che ha tutte le caratteristiche tecniche delle lampade moderne.

Un tocco di classe per il bagno

Infatti si tratta di una lampada da muro a LED con luminosità regolabile in base alle proprie esigenze. Per questo motivo è particolarmente indicata per arredare il bagno moderno. La potete sistemare ai lati della specchiera.

Piantane Ikea: le lampade da terra che si trasformano in lampade a sospensione

piantana lampada da terra Ikea
VÅGHÖJD lampada LED | Foto Ikea

E veniamo ora al modello new entry in catalogo per quanto riguarda le piantane Ikea. Tra tutte le lampade da terra disponibili, e sono tante, noi abbiamo scelto il modello VÅGHÖJD, che ha una caratteristica formidabile.

In pratica potete comodamente trasformare questa lampada da terra in una lampada a sospensione! Come fare? Ma è semplicissimo! Potete ruotare il braccio e l’inclinazione della testa come preferite.

La piantana geniale per chi ama la versatilità

Così sarà un gioco da ragazzi illuminare il divano in soggiorno e poi dare luce sopra al tavolo da pranzo, semplicemente ruotando il braccio di questa piantana. L’illuminazione LED rivolta verso l’alto è più debole di quella rivolta verso il basso e potete regolare l’intensità anche con il dimmer integrato.

Abat-jour Ikea per personalizzare la camera da letto con lampade da comodino classiche

abat jour ikea BLIDVÄDER
BLIDVÄDER | Foto Ikea

BLIDVÄDER è un’Abat-jour Ikea che fa parte delle lampade da comodino dal design classico che non passano mai di moda. Nel dettaglio, questo modello ha una base in ceramica molto robusta, supporto color ottone e paralume con fibre tessili a vista.

La scelta classica che sta bene con ogni tipo di arredo

Visto che si tratta di un’abat jour dalla forma classica, si adatta molto bene alla maggior parte degli stili e delle stanze della casa. Tra l’altro, le fibre tessili a vista del paralume creano un’atmosfera vivace. Inoltre quando accendete la lampada si diffonde una luce calda che rende la camera da letto davvero accogliente.

Lampade smart Ikea: lo speaker WI-FI che fa luce in casa

soggiorno con lampada ikea sonos
Lampada Sonos Symfonisk | Foto Ikea

Infine, ecco una delle novità più attese del catalogo lampade Ikea 2023, cioè la lampada Ikea Symfonisk realizzata con Sonos, una delle lampade smart più interessanti del momento.

Con il suo design accattivante, la lampada Sonos di Ikea permette di avere luce e suono in un unico prodotto, perché si tratta di un diffusore di musica che fa luce!

La piantana per gli amanti della musica

Insomma questa lampada smart è davvero perfetta per chi non sa rinunciare ad ascoltare la musica, tranquillamente rilassato in casa. Con questo bellissimo speaker che ingloba la lampada con il paralume in bambù potrete tranquillamente fare luce in qualsiasi stanza.

Dunque sarà perfetta in soggiorno, in camera da letto e, perché no, anche in bagno!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.