Idee per organizzare un ripostiglio: i consigli per arredarlo

Idee per organizzare un ripostiglio: i consigli per arredarlo

Avete un ripostiglio e non sapete come organizzarlo e arredarlo per sfruttarlo al meglio? Scoprite i nostri consigli.

da in Arredamento, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Ci sono tante idee per organizzare un ripostiglio, diversi consigli per arredarlo al fine di sfruttarlo al meglio e ricavare uno spazio funzionale e utilissimo in casa. Chi non ce l’ha ne desidera uno ma a questo, per vostra fortuna, c’è soluzione, perché basta scegliere un mobile poco ingombrante che contenga tutto il necessario. Chi invece gode di uno stanzino, di una parete che nasconde delle ante scorrevoli o di un sottoscala, può organizzare il ripostiglio in base a ciò di cui ha bisogno e con diversi complementi di arredo, tra cui scaffali, mensole e contenitori. Vediamo insieme come fare.

    Innanzitutto è bene sapere che, sebbene c’è chi crede che occupi solamente una parte, seppure piccola, della casa senza che sia realmente necessario. Fidatevi, serve, è utile per nascondere e celare tutti quegli elementi che non vorreste mai e poi mai vedere in giro quando avete ospiti (e non solo) e per contenere gli elettrodomestici per pulire, ad esempio, l’aspirapolvere o anche il ferro da stiro con relativo asse e tutti i prodotti che servono alla pulizia. Lo stesso vale anche per chi vuole una dispensa per la cucina o semplicemente accantonare i proprio abiti quando è necessario fare il cambio di stagione. Ecco, questi sono sicuramente i motivi principali per cui è utile ricavare un ripostiglio e in base a questi dobbiamo ragionare per allestirlo al meglio.

    Tra le idee per organizzare un ripostiglio spunta immediatamente quella di selezionare, in base alla superficie di cui disponiamo, degli scaffali; potete sceglierli in lamiera o anche in legno, non importa, ciò che conta è che sfruttino bene tutta la parte verticale. Qui possiamo collocare ciò che desideriamo, dai vecchi giocattoli dei nostri bambini alle riserve di cibo, fino ai prodotti per l’igiene della casa.

    Se necessitate di una lavanderia, potreste utilizzare delle mensole per disporre i vari panni e al di sotto posizionare la lavatrice e un’eventuale asciugatrice. Non dimenticare l’asse da stiro col ferro.

    Potreste anche ottenere, al posto della solita dispensa alimentare, una piccola cantina per raccogliere e disporre i vostri pregiati vini, se siete dei veri appassionati, oppure semplicemente raccogliere i vostri abiti e accessori, quando fate il cambio di stagione o se disponete di poco spazio nella vostra camera da letto. Per organizzare un ripostiglio, in questo caso, potreste scegliere anche di acquistare un vero e proprio armadio a muro, anche ad angolo. Sfogliate la nostra gallery e scoprite i vari modi per organizzare il ripostiglio in base alle vostre possibilità.

    448

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredare
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI