Idee per decorare il giardino con i sassi e renderlo originale

Idee per decorare il giardino con i sassi e renderlo originale

Idee per decorare un giardino con i sassi e renderlo originale, tanti suggerimenti per personalizzare al meglio uno spazio esterno e per abbellirlo senza spendere una fortuna

da in Come arredare, Garden Design
Ultimo aggiornamento:

    Idee per decorare il giardino con i sassi e renderlo originale. Il giardino è la parte di un’abitazione più evidente, per questo necessita di cure e attenzioni particolari in modo che si abbia un effetto estetico di impatto. I ciottoli e i sassi possono aiutare a migliore l’estetica dello spazio e conferirgli un aspetto diverso. Possono riempire angolini altrimenti vuoti creando un ambiente più interessante. In più, possono essere utilizzati per creare bordini decorativi per piante e fiori o per allestire veri e propri percorsi paesaggistici, per coprire, insomma in modo più creativo il terreno. Dopo il salto una serie di idee per decorare il giardino con i sassi.

    Solitamente i sassi più adatti a decorare un giardino sono quelli dalla forma arrotondata, reperibili in diverse tipologie. Chi desidera mettere su un ambiente meno naturale può optare per le pietre in onice monocromatiche o bianche, capaci di dare un aspetto più luminoso e raffinato allo spazio esterno.

    Pietre di diversa varietà possono essere acquistare nei vivai o anche nei negozi specializzati in attrezzature da giardino. Ghiaia chiara e rocce di grandi dimensioni, per esempio, sono perfette per realizzare un giardino zen giapponese.

    La ghiaia può essere utilizzata anche per creare porzioni di terreno in contrapposizione con il manto erboso. Si possono scegliere uno o più punti da riempire, posizionando all’interno piccole piante fiorite o alcuni vasi.

    Gli appassionati di fai da te possono pensare di decorare il giardino con dei sassi colorati, magari dipinti a mano, da intervallare a piante e fiori, per ottenere un effetto molto originale. Non è difficile creare decorazioni di questo tipo, basta lavarne alcuni in acqua tiepida con sapone, lasciarli asciugare e poi disegnarci sopra il soggetto scelto, quindi dipingerli con pittura acrilica. Come già detto in precedenza, anche un sentiero costruito con pietre è un’ottima idea per decorare il giardino e dare un tocco personale allo spazio esterno. Per realizzarlo basterà delimitare il percorso, eliminare l’erba ed effettuare dei solchi nei quali verranno inseriti i sassi.

    Un’altra idea carina consiste nel creare piccoli angoli rocciosi, meglio se in una zona scoscesa del giardino o in una zona vicina ad un muro. In questo caso bisognerà procurarsi parecchi sassi, meglio se di diversa forma e dimensione. Quelli più o meno uguali serviranno a recintare le aiuole, gli altri potranno essere sistemati qua e là, tra le piante e i fiori scelti.

    435

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareGarden Design
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI