Come abbellire casa per San Valentino, le idee da copiare

San Valentino si avvicina e iniziamo a pensare alle idee più romantiche e suggestive per sorprendere la persona amata. Dalle decorazioni per la casa agli addobbi per la tavola di San Valentino, fino alle idee più originali per arredare la camera da letto, scopriamo insieme come creare bellissime decorazioni fai da te per la festa degli innamorati.

idee casa san valentino

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Se vuoi rendere più romantica la tua dimora in occasione del 14 febbraio ti diamo tante idee su come abbellire casa per San Valentino per vivere una giornata, e anche una serata, davvero indimenticabile. Bastano poche decorazioni romantiche e San Valentino potrà essere l’occasione giusta per condividere insieme al partner dei momenti che resteranno a lungo nella memoria!

Per chi ha deciso di trascorrere la serata più romantica dell’anno nel proprio nido d’amore, ecco tante idee suggestive per innamorati da cui prendere ispirazione. Vediamo come arredare la camera da letto e decorarla con candele, fiori e palloncini, come addobbare il soggiorno e come apparecchiare la tavola di San Valentino per creare un’atmosfera di casa intima e accogliente.

Abbellire il soggiorno in modo romantico

idee soggiorno decorazioni san valentino
Foto Shutterstock |Pixel-Shot

Se vuoi abbellire il soggiorno in modo romantico ti basta davvero poco, poche idee per un San Valentino a casa che resterà nella storia. Prendi dei cuscini rossi da sistemare sul divano, crea una composizione di rose rosse da sistemare al centro del tavolino del salotto.

Appendi una tendina fatta di cuori alla finestra, oppure aggancia la tenda con un gancio a calamita a forma di cuore come questa che puoi comprare da Leroy Merlin.

Ovviamente puoi rendere anche simpatico e allegro l’ambiente con dei palloncini a forma di cuore da gonfiare con elio e da lasciare fluttuare in aria.

Altra idea perfetta per decorare in modo romantico la casa in occasione della festa degli innamorati è quella di fare una sorpresa al partner e attaccare ai palloncini le vostre foto più belle e significative.

Poi non resta che creare l’atmosfera ideale, mettendo come sottofondo la vostra canzone del cuore e la vostra musica preferita, che accompagnerà piacevolmente la serata, dall’aperitivo e fin dopo la cena.

Idee per la cena di San Valentino a casa

idee romantiche tavola san valentino
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Le candele accese sono sempre un’ottima idea, sia per illuminare il soggiorno con una luce soffusa, sia per rendere romantica la tavola per la cena. In più, poni un bigliettino con dedica come segnaposto per la tavola di San Valentino. Anche qui non dovranno mancare candele e petali di fiori, cosparsi qua e là sulla tovaglia.

In particolare, per la zona pranzo, o cena in questo caso, ti suggeriamo di decorare la tavola con qualcosa di speciale. Come apparecchiare la tavola per San Valentino? Scegli un set di piatti elegante e raffinato come questo, giocato interamente sulle tonalità del rosso, del nero e del bianco.

Ma se vuoi osare potrai utilizzare anche le tonalità del viola e del rosa per rendere più romantica l’atmosfera. Non deve mancare un bel mazzo di rose rosse come centrotavola, che puoi circondare di candele rosse, rigorosamente a forma di cuore.

Nel decorare casa per San Valentino usa un po’ di malizia: utilizza qualche simpatico gadget per stuzzicare la fantasia del tuo partner. Vedrai che apprezzerà di buon gusto. Infine realizza la scritta “Ti Amo” con il cibo da servire in tavola, o ancora prepara la torta preferita del tuo partner a forma di cuore rosso.

Arredare la camera da letto per San Valentino

decorare camera letto san valentino
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Se hai deciso di trascorrere la serata di San Valentino in casa ti diamo altre idee, è d’obbligo decorare anche la camera da letto. Molto probabilmente sarà la stanza in cui si concluderà la piacevole serata! Allora per arredare la camera da letto per San Valentino ti occorrono poche decorazioni, ma scelte bene.

Ad esempio puoi stendere una coperta bianca e spargere dei petali di rose rosse sul letto, senza un ordine preciso, oppure creare un disegno romantico a forma di cuore. Su un tavolino puoi sistemare un secchio con ghiaccio, una bottiglia di spumante e due calici di vetro sistemando vicino questa catena di luci led cuori alimentati a batteria.

Anche in camera da letto non dovranno mancare tante candele accese, sceglile profumate, a forma di cuore o anche semplici, ma di colore rosso: l’atmosfera diventerà subito passionale e romantica. Non resta che stappare la bottiglia e augurarti un buon San Valentino!

Decorare il bagno per San Valentino

bagno san valentino
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Cosa dici? Non hai pensato di abbellire anche il bagno per San Valentino? Va fatto! Sospendi al soffitto ghirlande di cuoricini colorati e decora l’ambiente con tante candele e petali di fiori. Puoi lasciare qua e là, sui mobili, dei dolci messaggi d’amore, li puoi appendere anche alla parete, e la sorpresa è assicurata!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.