I Radiatori Tubes al Cersaie 2001, tra architettura e corpi scaldanti

A Cersaie 2011 l’azienda di radiatori Tubes continua l’indagare della relazione esistente tra architettura e corpi scaldanti

A Cersaie 2011 l’azienda di radiatori Tubes continua l’indagare della relazione esistente tra architettura e corpi scaldanti. Per Tubes il calore non è solo un elemento funzionale ma anche simbolico, iconico e protagonista nell’arredamento. Da oggetto utile ma esteticamente poco interessante, il radiatore si è trasformato dapprima in componente d’arredo, reinventato grazie a forme e colori, per trasformarsi poi in elemento architettonico, integrato all’interno della struttura. Adesso Tubes si spinge ora ancora più avanti, sviluppando una relazione “decor” con gli ambienti, grazie all’evoluzione di concept progettuali che enfatizzano creatività e libertà di espressione.

Il radiatore esce dalla stanza da bagno per abitare le altre zone della casa, diventa parete divisoria o elemento scultoreo che definisce uno spazio: il contenuto decorativo si espande, diventa protagonista e assume sempre più rilievo accanto all’aspetto funzionale.
 
L’ambientazione della collezione Elements, espressione della nuova concezione di radiatore reinterpretato da designer affermati, mostra i modelli Soho e add On.
 
Soho, l’ultimo nato di casa Tubes, dal carattere scultoreo e dalla spiccata personalità, ideale complemento d’arredo per loft e grandi locali. Estremamente versatile, viene presentato alla fiera di Bologna nella nuova versione doppia, qui proposta freestanding verticale o orizzontale. Soho è realizzato in alluminio riciclabile e unisce innovazione tecnologica e attenzione all’ambiente,grazie a consumi idrici estremamente ridotti, che lasciano tuttavia inalterata l’eccellente resa termica.
 
Add_On, esplora nuove possibilità e riprende la forma e il colore del corallo. Un’interpretazione inedita, ludica e decorativa, che spinge all’estremo le possibilità compositive del progetto ed esprime le potenzialità tecniche, tecnologiche e di sperimentazione estetica dell’azienda.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo