I migliori disegni in 3d, quando l’arte prende vita

I milgiori disegni in 3d: quando l'arte prende vita, è possibile ammirare delle creazioni molto suggestive che sembrano uscire fuori dal supporto sul quale sono state realizzate

[galleria id=”7679″]

I migliori disegni in 3d: quando l’arte prende vita, si possono ammirare delle splendide creazioni che simulano un oggetto capace di fuoriuscire dal supporto su cui è stato realizzato e avvicinarsi a noi. Si chiamano disegni in 3d e sono delle vere e proprie creature viventi. La loro caratteristica precipua è la capacità di creare delle illusioni anamorfiche, ossia giochi prospettici semplici ma dall’effetto molto suggestivo. In sostanza, osservati da un preciso e unico unto di vista, tali opere appaiono degli oggetti tridimensionali a tutto tondo. Tra gli artisti specializzati in questi effetti ottici, c’è Brusspup, utente di Youtube.

Brusspup è un utente di Youtube “specializzato” in effetti ottici. Tra le sue creazioni più famose, un cubo di Rubik, un rotolo di nastro adesivo e una scarpa che riuscirebbero facilmente a ingannare chiunque. In questo come in tutti gli altri casi, però, basta spostare di poco il foglio per svelare il trucco e accorgersi che, in realtà, si tratto solo di un diegno bidimensionale. Queste opere mostrano quanto possa essere grande la differenza tra ciò che l’occhio vede e la vera realtà.

Le opere in 3d possono essere realizzate su qualsiasi tipo di supporto, anche una tela e, perché no, un marciapiede. Se ne occupano gli artisti di strada o meglio coloro che scelgono di esprimere la loro arte “per” strada. Pullulano soprattutto nelle grandi città dove è facile incontrarli alle prese con gessetti colorati o pastelli a cera. E’ più raro incontrare coloro che sono specializzati nei disegni anamorfici ma avere la fortuna di ammirare queste opere d’arte per strada, rende ancora più suggestivo l’effetto prodotto. La tecnica del disegno 3d è sfruttata persino in alcune campagne pubblicitarie. Tra gli autori più in gamba, vi segnaliamo Edgar Muller, il quale ha iniziato dipingendo paesaggi rurali della sua cittadina e poi ha iniziato a utilizzare la tecnica dei disegni 3d per lo street painting. Architettura classica e moderna, personaggi, animali e tanti altri soggetti diventano i protagonisti delle sue opere straordinarie.

Le potenzialità del disegno 3d sono sfruttate anche dal pisano Alessandro Diddi il quale realizza sculture tridimensionali utilizzando un semplice foglio di carta e una matita. Il trucco esiste, ma è nel nostro cervello. La resa scenografica di questi disegni si presta benissimo anche per decorare la casa con le grafiche. Curiosi di conoscere le opere d’arte più belle in versione 3d? Sfogliate la nostra gallery! Abbiamo raccolto gli esempi più belli e suggestivi. Voi quale preferite?

Impostazioni privacy