I Colori Giusti per gli interni del tuo ufficio in casa

I Colori Giusti per gli interni del tuo ufficio in casa

Consigli e suggerimenti sui colori giusti per gli interni del tuo ufficio in casa

da in Arredamento, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Un ambiente come lo studio, dedicato alle attività lavorative ha bisogno di molta cura, al pari di un’abitazione. E’ per questo motivo che è molto importante scegliere i colori giusti per gli interni dell’ufficio in casa. Chiaramente la tonalità delle pareti deve essere in sintonia con il contesto che si vuole creare. Chi preferisce un ambiente classico e sobrio non può non affidarsi al bianco, o alle tinte chiare come il giallo paglierino, il beidge, l’avorio. Chi invece predilige un ambiente più giovane e dinamico, può puntare su nuance più forti e intense.

    Tuttavia prima di impugnare il pennello si deve fare molta attenzione alla luce naturale che si ha a disposizione. L’ufficio è un luogo che ha bisogno di essere ben esposto, soprattutto se si passa molto tempo alla scrivania e al computer. Come già detto in altre occasioni, alcuni colori, molto più di altri, influenzano la sfera psicofisica e le emozioni.

    Il giallo aumenta l’autostima, perchè spesso è associato all’allegria. Tutti i colori luminosi creano un senso di felicità, ma vanno usati con parsimonia.

    Il blu e il verde, invece, hanno un effetto calmante, spesso usati per combattere lo stress. Se la stanza che avete destinato al vostro ufficio ha soffitti bassi e poche finestre, prendete in considerazione i colori pastello come il pesca o il lilla, renderanno l’ambiente più vivibile e molto più rilassante.

    Negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo anche il Feng Shui, antica arte cinese, il cui obiettivo è quello di lavorare sui colori, oltre che sulla disposizione degli arredi, in modo da allontanare negatività e noia. Secondo questa disciplina i colori luminosi, l’arancio in primis, abbinato a complementi d’arredo verdi, stimolano atteggiamenti amichevoli e facilitano il coinvolgimento mentale di chi lavora. Secondo il Feng Shui, inoltre, grande attenzione va dedicata alla posizione della scrivania, che andrebbe sistemata in modo a offrire a chi la utilizza una buona visuale sulla porta.

    353

    Che colore sei? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Gamma di colori: quale preferisci?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareInterior Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI