Hydrochair di Alias è una sedia eccezionale per leggerezza e resistenza

Hydrochair, disegnata da Alberto & Francesco Meda per il marchio italiano Alias è un sedia che si può definire sperimentare nel design, grazie all’eccezionale leggerezza e resistenza dell’alluminio idroformato, quel materiale che viene utilizzato nell’industria sportiva per realizzare biciclette superleggere per l' agonismo estremo

Hydrochair, disegnata da Alberto & Francesco Meda per il marchio italiano Alias è un sedia che si può definire sperimentare nel design, grazie all’eccezionale leggerezza e resistenza dell’alluminio idroformato, quel materiale che viene utilizzato nell’industria sportiva per realizzare biciclette superleggere per l’ agonismo estremo. Hydrochair è una seduta solida e aerea al tempo stesso, in cui un sofisticato processo di idroformatura permette continui cambi di sezione dell’alluminio garantendo un impiego estremamente ridotto del materiale e perciò leggerezza sia fisica che formale.

Ad esempio nelle gambe, dove la struttura viene plasmata attraverso il passaggio dalla sezione ellittica a quella trapezoidale. Ma l’innovazione di Hydrochair è anche nell’unire alluminio idroformato a quello pressofuso generando un ibrido tecnologico che rafforza le sensazioni di leggerezza e resistenza della silhouette. Queste qualità estetiche e fisiche sono fondamentali per una sedia che, come Hydrochair Alias, si presta ad essere frequentemente trasportata e semplicemente impilata.

Hydrochair viene realizzata in due versioni, entrambe ad alto grado di comfort. Con schienale rivestito in rete tridimensionale e seduta con scocca portante in polipropilene co-stampata con poliuretano espanso e rivestita in tessuto o con sedile co-stampato con autopellante disponibile in diversi colori com eil rosso, il bianco e il nero.

Alberto & Francesco Meda hanno presentato il modello Hydrochair tra le novità 2011 dello stand Alias allo scorso Salone del mobile di Milano, insieme a un paio di varianti di colore.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo