Hotel ecosostenibile B-Ticino

Hotel ecosostenibile B-Ticino

B-Ticino lancia il primo esempio di hotel totalmente ecosostenibile

da in Arredamento, Concept Design, Eco Design, Focus on Design
Ultimo aggiornamento:

    Quello che vedete nelle immagini è il primo esempio di hotel B-Ticino totalmente ecosostenibile. Si tratta di un progetto basato su un’unità di base prefabbricata da 19 mq, che è in grado di essere totalmente autosufficiente.

    L’hotel B-Ticino è composto da un modulo autoportante assemblabile progettato dallo studio Blast Architetti Bombassei, Siccardi, Traversa e Manens Intertecnica, società di ingegneria specializzata nel settore della sostenibilità degli impianti generali. 



    Ad Host 2009, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale è stato presentato questo progetto di H3hotel, un prototipo di albergo 3 stelle smontabile ecosostenibile, realizzato con una particolare attenzione ai consumi e all’ambiente.

    Ogni unità dell’hotel sarà composta da due prefabbricati trasportabili sul sito del cantiere già completi di finiture, impianti elettrici e speciali, idraulici e climatizzazione, e quindi l’hotel potrà essere realizzato in tempi molto brevi.

    BTicino ha deciso per questo progetto di installare una impiantistica elettrica razionale ed essenziale, in grado di poter essere collocata nei moduli architettonici delle diverse zone dell’albergo con assemblaggi semplici e rapidi, che evitano gli sprechi.

    È prevista infatti la gestione dell’albergo mediante il sistema VDA che consente di gestire il controllo accessi, la presenza cliente in camera, il controllo climatizzazione con conseguente risparmio energetico, la TV interattiva.

    Per quanto riguarda le camere, l’impianto di climatizzazione, permetterà il rilevamento e regolazione della temperatura, e luci e prese delle camere saranno disalimentate a stanza vuota.

    Foto:
    www.design-italia.it

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoConcept DesignEco DesignFocus on Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI