Hotel di design in Olanda: case su case per l’Inntel di Zaandam [FOTO]

Tante casette dalle diverse forme e dalle diverse tonalità di verde per questo albergo di design: è l'Inntel Hotel, a Zaandam in Olanda

[galleria id=”5797″]

In una città dell’Olanda settentrionale, a Zaandam, sorge un vero e proprio Hotel di design, un hotel che ha comprensibilmente destato la curiosità e l’ammirazione da parte dei passanti e degli appassionati di design di tutto il mondo. L’Hotel di cui stiamo parlando è l’Inntel Hotel, una catena che possiede diversi alberghi in varie città dei Paesi Bassi, uno dei quali è proprio quello realizzato nel 2010 a Zaandam, un albergo dalla forma a dir poco curiosa e stravagante. La struttura, che si trova a soli 12 minuti di treno da Amsterdam, è stata realizzata dal noto studio di architettura WAM, e ricorda per certi versi le classiche casette verdi in legno, tipiche di questa regione dell’Olanda.

Sono tante casette dalle diverse forme e caratterizzate da quattro diverse tonalità di verde (tipiche delle case della zona), tutte ‘incastrate’ l’una con l’altra in un gioco di forme e colori che ci ricorda molto quello dei Lego, quelle che compongono l’Inntel Hotel, una struttura che – nonostante tutto – presenta un aspetto armonioso e rilassante. Una sola delle tante casette, quella situata su uno degli angoli in alto della struttura, è stata realizzata con un colore diverso, il blu, e rappresenterebbe un omaggio al pittore Claude Monet che nel 1871 dipinse proprio a Zaandam l’opera ‘La casa blu‘.

Come in molti hanno avuto modo di notare, questa struttura rappresenta effettivamente una vera e propria opera d’arte del design. In sostanza, si tratta di quasi settanta casette dall’aria tradizionale ed accogliente, tutte fissate con il corpo centrale dell’albergo alto circa 40 metri, un albergo che si sviluppa in ben 11 piani, sovrastato da un delizioso tetto di tegole rosse. Si tratta senza dubbio di una struttura appariscente e divertente, una struttura fantasiosa, caratterizzata da luminosi cornicioni in legno bianco, un’architettura che racchiude in sé non solo la modernità e l’innovazione del design, ma anche la tradizione, grazie a un esterno che ricorda chiaramente le facciate delle tradizionali case verdi dell’Olanda.

L‘Hotel, situato vicino alla stazione ferroviaria di Zaandam, comprende 160 camere. La struttura offre un bar-ristorante, un centro fitness, una piscina, un centro benessere con sauna finlandese ed anche un bagno turco. Insomma, oltre ad essere senza dubbio una struttura eccentrica, particolare e all’avanguardia, l’Inntel Hotel rappresenta anche uno dei più lussuosi alberghi del posto. Guardate le foto di questa particolare struttura, cosa ne pensate?

Impostazioni privacy