Gres porcellanato effetto legno, pietra o cotto? Come scegliere senza sbagliare [FOTO]

Guida per saper scegliere tra il gres porcellanato, effetto legno, pietra o cotto

[galleria id=”5935″]

Cosa scegliere tra il gres porcellanato, effetto legno, pietra o cotto? Le possibilità sono molte ma bisogna tener conto di alcuni fattori, bisogna avere delle piccole attenzioni per poter selezionare la superficie più adatta senza sbagliare. Ma prima di tutto è bene spiegare cos’è il gres per capire a fondo le differenze tra i vari tipi.

Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata e non porosa. Le sue proprietà sono: durezza, resistenza meccanica, inerzia e rigidità. Inoltre ha anche un’elevata resistenza all’abrasione. Si capisce bene che scegliere il gres è già di per sé un’ottima soluzione per moltissimi motivi. Di cosa è composto il gres? Si tratta di una ceramica ottenuta con impasti di argille, sabbia e altre sostanze naturali, che in un secondo momento sono cotti a temperatura elevata. Il gres porcellanato registra tra i valori più bassi per quanto riguarda l’assorbimento dell’acqua. Con le tecnologie moderne si possono ottenere vari tipi di piastrelle e diversi formati.

Il gres porcellanato effetto legno è la soluzione economica e pratica perfetta per chi desidera il parquet. Le superfici in legno sono sicuramente molto belle, calde e accoglienti ma anche molto costose. Hanno bisogno, peraltro, di molta cura, prodotti adatti e lo sporco si nota più facilmente. Scegliere il gres porcellanato effetto legno significa non rinunciare allo stile del parquet ma vuol dire anche risparmiare molto e avere un prodotto che ha molte caratteristiche e proprietà ottime per la nostra casa. L’estetica è ormai riprodotta perfettamente e potete scegliere tra tantissimi tipi di legno: rovere moka, ciliegio, nero, bianco, noce, moro e moltissimi altri ancora !

Stavate pensando di realizzare una casa con pavimentazione in pietra? Ovviamente, anche in questo caso, il gres è un’ottima soluzione. Sono sempre più le aziende che producono ceramiche di gres porcellanato effetto pietra e ce ne sono davvero di ogni tipo: ardesia, ebano, pietra etrusca, travertino e molte altre. Perché scegliere il gres alla pietra naturale? Anche in questo caso la risposta sta nelle proprietà del gres stesso, un materiale compatto, omogeneo e ormai realizzato perfettamente per soddisfare stili ed esigenze diverse. Il gres porcellanato effetto pietra è un’ottima soluzione soprattutto per ambienti esterni.

Infine c’è il gres porcellanato effetto cotto, una soluzione per chi invece vorrebbe una lussuosa casa. Il cotto è un’altra soluzione molto costosa, bisogna fare moltissima attenzione a questo tipo di superficie molto delicata. Con il gres il problema si risolve in un batter d’occhio. Questo tipo di soluzione è molto adatta a a casa dallo stile classico, che però non vogliono rinunciare al lusso delle tecnologie moderne e proprietà importanti, come quelle finora descritte.

Impostazioni privacy