Gli edifici più costosi del mondo

Curiosità, notizie e numeri su alcuni degli edifici più costosi del mondo

In questo post parliamo di alcuni degli edifici più costosi del mondo, veri e propri gioielli dell’architettura in quanto a estetica e valore. Palazzi lussuosi e moderni, nei quali spesso trovano posto hotel e resort, casinò o anche uffici e servizi pubblici. Al primo posto il Marina Bay Sands di Singapore, costato qualcosa come 6 miliardi di dollari, un casinò resort, il terzo al mondo per estensione. Al suo interno un albergo, un centro commerciale, un museo di arte e scienza e ancora teatri, ristoranti, c’è persino una pista di pattinaggio. L’edificio è sormontato da una piattaforma sospesa a forma di nave denominata SkyPark, dove c’è la piscina più alta del mondo.

Al secondo posto, con 5,38 miliardi di dollari il Resort World Sentosa, sempre a Singapore. Una struttura turistica inaugurata nel 2010, con la Spa più grande del mondo. Segue l’Emirates Palace, un lussuosissimo hotel di Abu Dhai. Costo 4,46 miliardi di dollari. Uno spettacolare palazzo posizionato in una delle zone centrali della città. 100 ettari di giardino, 114 cupole di mosaico, 302 deluxe room, 92 suite, questi alcuni numeri dell’hotel.

Nella classifica degli edifici più costosi del mondo anche due strutture site a Las Vegas, il Cosmopolitan e il Wynn Resort, rispettivamente un casinò e un albergo di lusso. Il primo costato 4,16 miliardi di dollari, l’altro solo – o almeno si fa per dire – 3,26 miliardi di dollari.

Tra gli altri, il Venetian Macao in Cina, un hotel resort costato poco meno di 3 miliardi di dollari. Una sorta di riproduzione della città italiana, con tanto di canali e gondolieri. Un resort con una torre di 32 piani nella quale trovano posto 300 suite di lusso. E ancora, sempre a Macao, in Cina il casinò Of Dreams, costruito nel 2009 con 2,75 miliardi di dollari.

C’è anche un palazzo, più precisamente Antilla a Mumbai, nell’elenco degli edifici più costosi del mondo. Una struttura di 27 piani, posseduta e realizzata da uno degli uomini più ricchi e potenti della terra, Mukesh Ambani, magnate del settore petrolchimico. Un grattacielo alto 168 metri, voluto da Nita, la consorte dell’uomo d’affari. Nella nostra gallery trovate tante altre curiosità sugli edifici più costosi del mondo.