Giardino verticale fai da te: 8 idee da replicare

Una nuova tendenza green per il giardino, il balcone o il terrazzo: il giardino verticale fai da te per chi non ha molto spazio ma non vuole rinunciare a un angolo verde di stile.

Il giardino verticale fai da te è la nuova tendenza per arredare l’indoor e l’outdoor con un tocco green del tutto originale. Seguendo la filosofia del riciclo creativo e del fai da te potrai realizzare il tuo giardino senza spendere una fortuna e nel totale rispetto dell’ambiente.

Il giardino verticale fai da te oltre a essere bello da vedere è anche molto utile durante la stagione calda in quanto aiuta a mantenere più freschi gli interni e quindi a consumare di meno!

Diamo un’occhiata alle 8 idee da replicare più carine e stravaganti.

Barattoli di vetro alle pareti

Barattoli di vetro alle pareti

Un giardino verticale fai da te perfetto per la cucina quello realizzato con i barattoli di vetro. Sistema qualche piantina aromatica come rosmarino, timo o basilico. Ti torneranno utili durante la preparazione delle tue pietanze e conferiranno all’ambiente un tocco country davvero unico.

Bottiglie di plastica riciclate

Bottiglie di plastica

Tutte in fila, una accanto all’altra, più che un giardino verticale fai da te sembra un’opera artistica. Ideale per le pareti esterne di grandi dimensioni, per i muretti, per le scale, questo giardino non passerà di certo inosservato!

Lettere

Lettere da appendere

Un’idea davvero carina e facile per realizzare un giardino verticale fai da te. Basterà comprare un telaio a forma di lettera o di numero e appenderlo alla parete. Semplice, veloce e d’effetto.

Orto verticale

Orto verticale in terrazzo

Chi non ha un giardino ma non vuole rinunciare a un piccolo orto da coltivare ecco la soluzione: un orto verticale realizzato con barattoli e vasetti di recupero. Basterà una parete libera e l’orto prenderà vita in men che non si dica per offrire ortaggi e verdure di stagione gustose e naturali.

Fioriera ecofriendly

Per il terrazzo

Questa fioriera è amica dell’ambiente, intelligente, rivoluzionaria. Le varie fioriere in metallo sono collegate a una vasca di raccolta dell’acqua che potrà così essere riutilizzata una seconda volta. Un risparmio di tempo, di energia e di acqua preziosa.

Pallet fai da te

Riciclare che passione!

Non potevano mancare i famosi pallet per la realizzazione di un giardino verticale fai da te. Sono perfetti per questo tipo di realizzazione grazie alla loro particolare forma. Personalizzali tinteggiandoli nelle nuances preferite per poi dar libero sfogo alla fantasia e al tuo pollice verde.

Idee fai da te di tendenza

Un'idea super chic

Una delle idee fai da te più carine per realizzare un giardino verticale per decorare la pareti di casa o dell’ufficio con un tocco green. Ti basterà una lastra in pvc o in legno sulla quale appendere vasi e contenitori di varie dimensioni.

Vasi colorati

Vasi colorati

Se ami il colore, le cose divertenti, il riciclo creativo realizza un giardino verticale fai da te multicolor. Riutilizza i vasi di latta tinteggiandoli di verde, blu, rosso, viola,… Qualche fiore, dei bulbi, alcune piante verdi, il tuo giardino verticale sarà davvero unico e originale.

Impostazioni privacy