Giardini su più livelli: 5 cose da sapere

high line new york
Foto di Pinterest

I giardini su più livelli vengono oggi molto apprezzati dagli esperti del settore, perchè permettono di creare diverse aree funzionali, anche all’interno di spazi ristretti. Molto stimati dagli amanti dello stile moderno, questi giardini devono essere progettati con molta attenzione ma il risultato finale sarà davvero sorprendente! Ecco allora le 5 cose da sapere per un giardino su più livelli pratico, funzionale e stiloso.

Amplificare gli spazi esterni

I giardini su più livelli vengono spesso progettati per far sembrare più ampio e spazioso un giardino piccolo. Per fare ciò, è necessario creare dei livelli sviluppati in altezza, decorati da fioriere e scalinate con gli stessi materiali, per creare continuità all’ambiente.

Giardino su più livelli con piscina

I giardini su più livelli possono essere progettati per creare un’area piscina ben distinta dal resto del giardino. In questo caso la parte sarà rialzata rispetto al terreno circostante. Sulla pedana in legno troveranno posto la piscina e una bella zona solarium tutt’intorno. In questo caso lo spazio disponibile dev’essere abbastanza ampio.

Giardino con diverse aree relax

Chi ama ricevere spesso ospiti a casa, troverà questa soluzione davvero interessante, ossia creare delle aree relax, suddivise da livelli sfalsati, ognuna con una sua funzione. Più in alto si potrà collocare l’area pranzo, più in basso un angolo conversazione, con tanto di divani da giardino, poltrone e tavolino, e infine una zona dedicata al relax con braciere di fuoco e panche tutt’intorno.

Giardino su più livelli con sedute

Fra i vari livelli del giardino, si possono ricavare anche delle stupende sedute naturali. Basterà creare nel terreno delle rientranze, da rivestire con materiali come il legno o la pietra. L’effetto sarà davvero bello da vedere e si rivelerà utile, per far accomodare gli ospiti in giardino.

Giardini in stile moderno

I giardini in stile moderno ben si prestano ad essere personalizzati con i livelli sfalsati. In questo caso, l’architetto ha valorizzato il gusto contemporaneo, giocando sulle linee spezzate e oblique, che creano un piacevole dinamismo all’insieme. Nello spicchio centrale si trova la piscina a sfioro, affiancata a destra dall’area pranzo e a sinistra dall’area relax.

Impostazioni privacy