Gandia Blasco: i mobili e la casa Na Xemena

Vi presentiamo la collezione di arredi per esterno Na Xemena firmata da Gandia Blasco e realizzata sullo stile dell'omonima casa di Ibiza.

Arredi outdoor bianchi

Gandia Blasco firma i mobili della casa Na Xemena, che proprio nel 2016 compie 20 anni dalla sua costruzione. Ci sono voluti due decenni per far sì che tutto prendesse forma, visto che è nel 1996 che la dimora è stata realizzata sulla scogliera nel nord-est di Ibiza. La costruzione è nata dalla geometria dell’ambiente naturale circostante, innalzandosi verso le nuvole, quasi a volersi confondere con la profondità del cielo. Le linee elementari della Na Xemena House hanno richiesto complementi di arredo caratterizzati proprio da queste forme semplici e basiche. Ogni singola creazione realizzata, infatti, è nata come estensione della casa stessa. Ecco com’è nata la collezione di arredamento per esterni Na Xemena di Gandia Blasco.

La linea di complementi outdoor è maturata con il tempo, visto che in un primo momento era costituita solamente da lamiere forate in acciaio laccato-saldate. Questo non era più sufficiente, ecco perché sui vari elementi è stata rifatta una struttura di profili in alluminio meccanizzato con lamine di legno iroko. L’alluminio è apparso sin da subito estremamente resistente, soprattutto agli sbalzi climatici e al passare del tempo. Il sistema di costruzione interno è stato progressivamente perfezionato, con angoli rafforzati e lamiere di polietilene, tutto mirato per rafforzare la resistenza agli agenti esterni.

Ma quali sono i complementi di arredo outdoor che caratterizzano questa collezione, ormai giunta al suo 20esimo compleanno? Uno dei pezzi forti della linea è certamente il divano Na Xemena, realizzato, come tutta la linea, da Ramon Esteve. Questo è realizzato in alluminio anodizzato o profili di alluminio termo-laccato e polietilene 100% riciclabile e ha una copertura in tessuto removibile disponibile in vari colori. Oltre al divano ci sono anche poltrone, chaise longue sulle quali rilassarsi, tavoli e tavolini bassi e delle panche da esterno. Tutti i pezzi hanno uno stile minimal, pensato per chi adora le forme pulite ed essenziali.

Il designer Ramon Esteve, a proposito di questa splendida collezione di mobili firmata per Gandia Blasco, ha dichiarato: “Na Xemena è più di una semplice collezione di arredi per esterno. Infatti all’inizio era un concept totalmente innovativo nell’ambiente esterno ed ha portato alla generazione di un nuovo ambiente contemporaneo. Mi è venuta l’idea di questa collezione in risposta ad un’esigenza specifica di rendere l’ambiente esterno un’estensione dello spazio abitativo. Essa nasce dall’architettura che le ha dato una notevole affidabilità tecnica e concettuale. La sua geometria basica la rende universale e senza tempo”.

Nella nostra gallery potrete vedere la casa Na Xemena di Ibiza e i mobili che la caratterizzano.