Fuorisalone 2017: Ventura Lambrate + Centrale

stazione milano centrale

Ventura Lambrate + Centrale sarà uno dei design district del Fuorisalone 2017. La new entry del quartiere, che entrerà nel circuito della mappa della Design Week milanese, saranno i magazzini della Stazione Centrale di Milano. In disuso da più di quindici anni e visti quasi da nessuno, questi spazi sotterranei della Stazione Centrale diventeranno uno dei design district, durante il Fuorisalone 2017. Il merito? Di Ventura Projects, l’organizzazione olandese che dal 2010 organizza gli eventi del distretto di Lambrate. Oltre 40 mila metri quadri di spazi abbandonati verranno riqualificati da Grandi Stazioni Retail (Borletti-Antin-Icamap) e da un progetto dello studio Giugiaro, trasformando questo luogo in una location esclusiva e originale per i più importanti brand del design. Ecco allora tutti gli eventi imperdibili a Ventura Lambrate + Centrale.

Appuntamenti a Ventura Centrale

1

Con il nuovo progetto Ventura Centrale, la città meneghina si riappropria di oltre 40 mila mq di magazzini sotterranei in disuso, trasformandoli in una location esclusiva, in cui shopping, arte e cultura si mescolano fra loro. In occasione del Fuorisalone 2017, i nomi presenti a Ventura Centrale sono quelli di designer di altissimo livello. Fra le installazioni, da non perdere quelle commissionate da Salviati a Luca Nichetto e Ben Gorham, che giocheranno con la luce degli spazi di inizio Novecento e a Daniel Gonzales, che cura il press package con le sue shopper personalizzate in tela e tecnica mista. Il designer Lee Broom festeggia i suoi dieci anni di attività reinterpetando i suoi progetti chiave in una versione total white. La selezione sarà presentata attraverso una curiosa installazione, un carosello in netto contrasto con la purezza della scelta cromatica. Baas presenterà invece May I have your attention please?, una spiritosa installazione di megafoni giganti creati in collaborazione con Lensvelt.

Ventura Lambrate

lambrate

Gli appuntamenti di Ventura Lambrate si svilupperanno, come ogni anno, tra via Ventura, Via Massimiano e Via Privata Oslavia, per un totale di 21 location. Il tema del Fuorisalone 2017 a Ventura Lambrate si interroga sul rapporto tra design e futuro, focalizzandosi in particolar modo sui temi della sostenibilità e proponendo soluzioni per preservare il pianeta.

Il Progetto ECOPIXEL di Atelier Mendini

lam

Atelier Mendini presenta il progetto ECOPIXEL, una plastica pixelata ad effetto terrazzo che può essere termoformata e fusa più volte senza perdere le sue proprietà. Nata dalla volontà di limitare i danni al pianeta, questa plastica può essere utilizzata per diversi scopi, come ad esempio la chaise-longue di Alessandro Mendini.

Impostazioni privacy