Fuorisalone 2017 presenta Mindcraft, il meglio dell’arte e del design danese a Milano

Il tempo sarà il protagonista dell'edizione Mindcraft17, la mostra del design e dell'artigianato danese, che si terrà a San Simpliciano, in occasione del Salone del Mobile di Milano.

Fuorisalone 2017 presenta Mindcraft, il meglio dell’arte e del design danese a Milano. Dal 4 al 9 aprile, in occasione del Salone del Mobile 2017, verrà presentata la mostra del design e dell’artigianato danese MINDCRAFT17. Il tema di questa edizione sarà il tempo, tema strettamente legato alla location in cui si terrà la mostra, ossia la Basilica di San Simpliciano. Per questo progetto, 18 designer danesi rappresenteranno, attraverso installazioni e opere, i riti quotidiani e l’influenza del tempo nel processo creativo.

Martedì 4 aprile, dalle 18.00 alle 23.00, ci sarà la cerimonia di inaugurazione della mostra Mindcraft17, curata da Henrik Vibskov, al Chiostro minore di San Simpliciano, in Piazza Paolo VI 6 a Milano. Mindcraft è un concept di mostra riconosciuto a livello internazionale, in cui i migliori designer danesi espongono le loro opere e installazioni, durante il Salone del Mobile di Milano.

Five_Part_Black_Twill_Collection_Tobias_Moehl

“Il tempo è il protagonista di quest’edizione. In San Simpliciano il tempo sembra fermarsi, rispetto al ritmo frenetico della cittá. Il tempo è anche uno strumento importante per strutturare le nostre giornate, lasciando molto spazio di interpretazione agli artisti coinvolti in Mindcraft17. Alcuni di loro hanno sviluppato il tema focalizzandosi sugli effetti del tempo sui materiali utilizzati, altri invece si sono concentrati sugli elementi sociali legati ad uno specifico momento della giornata, come ad esempio un caffè al pomeriggio o il momento in cui la notte si trasforma in giorno, espressi ad esempio nel dettaglio di un arredo. I progetti presentati sono molto vari, da oggetti funzionali a creazioni dalla forte valenza artistica e poetica, dalla grafica, alla ceramica l’arredamento fino alla moda, ai tessuti, al vetro e all’argento“ dichiara Henrik Vibskov, curatore di Mindcraft17 al Fuorisalone 2017.

Sun Bed_Eske_Rex_ And_Maria_Mengel

Henrik Vibskov, conosciuto a livello inernazionale per le sue creazioni visionarie e le spettacolari sfilate di moda, ha partecipato alle precedenti edizioni di Mindcraft; il Committee for Crafts and Design Project Funding ha scelto di coinvolgerlo come curatore della decima edizione. “La Danish Arts Foundation conta molto sull’impatto della mostra durante la Milan Design Week. Mindcraft rappresenta il meglio del Design danese ed è una grande opportunità di visibilità per tutti i partecipanti. Henrik Vibskov ha selezionato alcuni tra i migliori artigiani e designer danesi dal grande potenziale” afferma Astrid Krogh, presidente del Danish Arts Foundation’s Committee for Crafts and Design Project Funding.

GroupFoto_TIME_SPACE_SPEED_SIGH_OF_EASE_Yuki_Ferdinandsen

Mindcraft presenta, ogni anno, i migliori designer della Danimarca durante le date del Salone del Mobile di Milano. Al Fuorisalone 2017 parteciperanno Tobias Møhl, Yuki Ferdinandsen, Eske Rex & Maria Mengel, Birk Marcus Hansen, Emil Krøyer & Mads Sætter-Lassen, Anne Dorthe Vester & Maria Bruun, Kasper Kjeldgaard, Lærke Valum, Marianne Eriksen Scott-Hansen, Isabel Berglund, Hanne G, Anders Ruhwald, Christina Schou Christensen, Pernille Pontoppidan Pedersen and Carl Emil Jacobsen.

Impostazioni privacy