Fuorisalone 2016 Milano: date, location ed eventi collaterali

Fuorisalone 2016 Milano: date, location ed eventi collaterali

Sta per iniziare il Fuorisalone 2016 di Milano: ecco tutto ciò che c'è da sapere per muoversi in libertà tra le vie dedicate al design e al lifestyle

    Fuorisalone 2016 Milano: date, location ed eventi collaterali

    Il Fuorisalone 2016 di Milano richiamerà, come sempre, numerosi visitatori ma sapete già quali sono le date, le location e gli eventi collaterali da non perdere? In questo articolo vi sveleremo quali sono le zone dove saranno realizzate le installazioni più belle e di design, cosa organizzeranno le aziende del settore, e non solo, e come si animeranno i vari quartieri, o distretti, nelle giornate che combaciano con la più grande fiera internazionale dell’arredamento: il Salone del Mobile.

    Come sempre, le date del Fuorisalone 2016 sono le stesse della grande fiera di design, quindi dal 12 al 17 aprile potrete lasciarvi incantare dai vari eventi che si svolgono nei vari distretti del centro di Milano. Prendere parte agli appuntamenti che le aziende e gli store realizzano per questa speciale settimana destinata al design sono aperti a tutti, non solamente agli addetti ai lavori, quindi se siete nella città meneghina cercate di fare un salto nei vari quartieri. In questa occasione le location del Fuorisalone 2016 si animeranno con mostre, allestimenti straordinari, aperture di luoghi che, normalmente, sono chiusi, presentazioni di nuovi oggetti ma soprattutto party esclusivi ai quali, credeteci, non vorreste assolutamente mancare.

    Le zone del Fuorisalone 2016 che si accenderanno nelle date che coincidono con il grande Salone del Mobile di Milano sono Brera, Tortona, Ventura Lambrate, Porta Venezia, San Babila e 5 vie. Cosa si può vedere se ci si reca in questi punti della città? La prima è sicuramente una delle più famose, che si popola di tantissimi curiosi, studenti ed appassionati, pronti a scoprire feste ed esposizioni strepitose. Al Brera District Design 2016 sono stati già confermati ben 140 appuntamenti e il tema di questa settima edizione è ‘Progettare è ascoltare’.

    Una zona del Fuorisalone 2016 da non perdere è Tortona, che rappresenta uno dei quartieri che maggiormente si anima in questo periodo. La grande novità di questa edizione è BASE Milano, un nuovo centro dedicato alla cultura e alla creatività, che sarà la sede della mostra Human Cities.

    In via Savona ci sarà Maarten Baas, con il suo evento New! Now! Here! Mentre Marcel Wanders curerà nuovamente l’allestimento di Moooi con tanti nuovi progetti dedicati al mondo dei più piccoli.

    Anche in zona San Babila durante il Fuorisalone ci saranno tante esposizioni e presentazioni, come l’allestimento Forest of Life di Cos e Fujimoto o la mostra dei lampadari di fine 700 voluti da Napoleone e presentati all’interno del Palazzo Serbelloni. Fate anche un salto in zona San Gregorio, dove la manifestazione si animerà in particolar modo all’interno della Galleria Leclettico, allestito come uno spazio scenografico mix and match. Infine, passate anche in zona Ventura Lambrate, dove incontrerete Isaac Monté con la sua mostra Money, meat and Plastic Surgery, e Norwegian Crafts, un collettivo di designer della zona di Oslo, che hanno collaborato con lo Studio Baars & Bloemhoof e creato la loro prima collezione di arredi.

    Inoltre, all’interno dei grandi store dei brand specializzati nel settore casa, ma anche della moda, potrete vedere molte delle novità presentate anche all’interno del Salone del Mobile 2016 di Milano.

    593

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI