Fuorisalone 2015 Milano: date, location ed eventi collaterali

Vi sveliamo tutto quello che c'è da sapere sugli eventi, le location e le date del Fuorisalone 2015: non perdete gli appuntamenti con la prestigiosa Milano Design Week!

Fuorisalone 2015

Il Fuorisalone 2015 di Milano rappresenta la serie di eventi collaterali più attesi dell’anno. Impossibile non scoprire le date e le location che animeranno il capoluogo lombardo e tutte le manifestazione organizzate in concomitanza con il famoso Salone del Mobile 2015. Cominciamo innanzitutto col dirvi che si tratta dell’appuntamento più importante al mondo, insieme alla fiera, per i design addicted, quindi è davvero un peccato non riuscire a prenderne parte. Il Fuorisalone di Milano, però, non ha un’organizzazione centrale e nemmeno un organo istituzionale che lo gestisce. Nasce in maniera spontanea grazie alla volontà di alcune aziende. Il successo, dai primi anni ’80, è stato immediato, tanto che ogni anno si ripete e attira milioni di persone.

Chiarito ciò, è bene sapere che le date del Fuorisalone 2015 vanno dal 14 al 19 aprile e che le location sono quelle della zona centrale della città meneghina. Il distretto di Brera è certamente il più noto spazio dove si organizzano favolosi eventi ed è coordinato dal progetto Brera Design District. Tra i diversi e tantissimi momenti che andranno in scena quest’anno vi segnaliamo innanzitutto la mostra Digital Lithic Design di Marmomacc, presso l’Università milanese e l’Orto Botanico di Brera. Avrà luogo all’interno dell’evento Energy for Creativity dal 13 aprile al 24 maggio. In questo caso è sviluppato il tema di Expo Milano 2015 ‘energia per la vita’ in chiave progettuale. Il tutto è curato dal designer Raffaello Galiotto il quale ha utilizzato il marmo per la sua Digital Lithic Design.

Anche Seletti sarà tra i protagonisti della Design Week 2015 con il nuovo evento Souvenir di Milano. Celebra, per l’occasione, l’opera L.O.V.E., già proposta lo scorso anno e Piazza Affari è la location scelta, il posto che unisce design, innovazione, tradizione e arte. Il progetto in Piazza Affari si inserisce all’interno di ‘5 VIE art + design’; con questo, la zona più storica milanese si tramuterà in un nuovo distretto proiettato verso il futuro. Sempre qui ci sarà, al Giardino Segreto del Terraggio, Green Island, che introdurrà il tema dell’apicoltura cittadina. Tra gli eventi del Fuorisalone 2015 ci sarà anche la mostra monografica ‘Exercises in seating’ sul lavoro del designer-scultore inglese Max Lamb curata da Federica Sala.

In occasione della settimana dedicata al design, Wallpepper Trend presenterà, presso lo Spazio 81, la nuova carta da parati d’autore, con motivi e colori unici e particolari, stampe che nel giro di pochi mesi potremmo avere nelle nostre case. Anche LOVEThESIGN è tra i protagonisti dell’evento con il ThESIGNbox, un esclusivo cubo di vetro della Mediateca Santa Teresa, nel cuore del Brera Design District. Qui sarà presentata in anteprima assoluta ThESIGN, la nuova linea di arredi e complementi. Insomma, gli avvenimenti sono tanti: restate sintonizzati con tutto ciò che accadrà durante il prossimo Salone del Mobile 2015 e con il Fuorisalone!

Impostazioni privacy