Fuorisalone 2011: complementi d'arredo da Jannelli & Volpi

Lo store di Jannelli & Volpi a Milano è uno dei migliori posti per godersi il Fuorisalone, un luogo che nasce con l'intenzione di dar luogo ad occasioni di partnership e iniziative comuni

Lo store di Jannelli & Volpi a Milano era uno dei migliori posti per godersi il Fuorisalone 2011, un luogo che nasce con l’intenzione di dar luogo ad occasioni di partnership e iniziative comuni. Tra queste si trovano gli spazi Marimekko, Corian, con una selezione di lampade progettate da designer dell’est Europa oppure Cleaf, con un prototipo di cucina sui cui piani c’è la carta da parati J&V Time after time di Matteo Ragni ed infine Essent’ial che mostra la nuova linea di divani per l’esterno in pvc, riempita con le carte da parati J&V. Lo store raccoglie una vasta selezione di complementi d’arredo, nonché oggetti di realtà produttive percepite come affini, come Macmamau che presenta una serie di arredi realizzati con carte da parati vintage.

Marimekko ha un legame stretto con Jannelli & Volpi perché da due anni ne produce la carta da parati su scala mondiale. Più di tremila sono i motivi dell’archivio Marimekko dal 1951 ad oggi. Allo store, Marimekko esibisce i risultati del concorso “Why not together” presentato su Facebook e il prossimo step sarà un concorso internazionale rivolto a sei scuole di design, dalla Parsons di New York al Central Saint Martins di Londra, per ragionare sull’identità dell’azienda in termini di prodotto, eventi e servizi.
 
La lavorazione della superficie e gli effetti visivi che può creare sono il punto di contatto tra Jannelli & Volpi e Corian che, dallo scorso ottobre, ha nello store il suo spazio espositivo. Per il Fuorisalone sono stati invitati designer dai paesi dell’ex blocco sovietico a realizzare prototipi di lampade che evidenziano l’aspetto di traslucenza del materiale.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo