Fuori Salone 2012: la mostra Fare Lume al Museo Poldi Pezzoli [FOTO]

Quest'anno il Fuori Salone si arricchisce della mostra Fare Lume organizzata dal marchio del lightning italiano Foscarini e dalla rivista Inventario presso il prestigioso museo milanese Poldi Pezzoli

MPP_Poster_70x100_Layout 1

MPP_Poster_70x100_Layout 1
Il Fuori Salone 2012 è ogni anno sempre più ricco grazie a un numero sempre crescente di eventi, alcuni sono delle news, mentre altri sono il frutto di consolidate collaborazioni, come nel caso della mostra evento ‘Fare lume, Candele tra arte e design’ realizzata dalle forze dal marchio del lightning italiano Foscarini e dalla rivista Inventario presso la prestigiosa sede del Museo Poldi Pezzoli in via Manzoni a Milano.
La mostra è una riflessione sulla candela, tra oggetti di design e opere d’arte contemporanea. L’inaugurazione è avvenuta il 5 aprile alla presenza della direzione del museo, del direttore di Inventario Beppe Finessi e la rappresentanza Foscarini.
Inaugurata con un emozionante performance di Michele Pistoletto che ha dato il via all’accensione delle candele di una sua installazione davanti agli occhi del pubblico. Fare Lume è una mostra esperenziale perchè le candele vengono accese e si consumano per il piacere di chi le guarda aspettando che il tempo passi.

La mostra

‘Fare lume, Candele tra arte e design’ è il titolo di una mostra al museo Poldi Pezzoli di Milano organizzata da Foscarini e Inventario, dedicata alla più tradizionale delle fonti di luce, la candela. In mostra circa 50 opere, tra oggetti di design e opere d’arte contemporanea, suddivise in tre sezioni. Ospite d’onore al vernissage il maestro Michelangelo Pistoletto, presente anche con una sua opera. Fare lume nasce dopo il successo della mostra ‘Di vaso in fiore’ dello scorso anno. Nei fine settimana le candele dell’opera di Michelangelo Pistoletto sono accese dalle 15.00 alle 16.00. Dal 5 aprile al 21 maggio 2012.

La rivista Inventario
foscarini mostra inventario

Inventario è un nuovo progetto editoriale, promosso e sostenuto da Foscarini, presentato in anteprima in occasione della dodicesima Mostra Internazionale di Architettura. Inventario getta uno sguardo illuminato e libero sulla scena del design, dell’architettura e dell’arte, cioè la cultra dell’abitare in generale: non parla di Foscarini, ma è portavoce dei suoi valori di ricerca e innovazione, creatività e cultura del progetto. L’ultimo numero è interamente dedicato alla mostra Fare Lume.

Il museo Poldi Pezzoli
foscarini mostra poldi pezzoli

ll Museo Poldi Pezzoli è un ente non lucrativo fondato nel 1881 dal collezionista Gian Giacomo Poldi Pezzoli. E’ una delle più importanti case museo in Europa, esemplare del gusto di una tra le più raffinate collezioni artistiche del XIX secolo. Si tratta di una dimora aristocratica del nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879) che è la cornice di una eccezionale raccolta di dipinti italiani del Rinascimento e anche di una collezione davvero unica di arti decorative: armi, porcellane, vetri, tessili, orologi e oreficerie. In occasione del Salone del Mobile il museo occupa i suoi spazi, ormai per il secondo anno consecutivo, con mostre sul design contemporaneo.

Foscarini al Fuori Salone 2012

Foscarini si conferma come uno dei motori del Fuori Salone con una massiccia presenza sul territorio cittadino: oltre che al Museo Poldi Pezzoli sarà presente anche al Contemporary Design Museum di Superstudiopiù in zona Tortona. Lì presenterà delle installazioni molto affascinati, come ci ha ormai abituato. C’ è da aspettarsi che dopo il Fuori salone, queste installazioni facciano il giro delle fiere d’arredamento del mondo, come è avvenuto l’anno scorso con l’nstallazione Metamorphosis, volata anche a Berlino.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo