Fuori Salone 2012: 'Abbandonati al Brasile', in mostra la creatività carioca

Il Brasile al Fuori Salone 2012 si presenta con ‘Renda-se ao Brasil’, una mostra che reinterpreta il merletto, uno dei prodotti tipici artigianali, attraverso la creatività di 12 designer locali

abbandonati al brasile fuorisalone 2012

abbandonati al brasile fuorisalone 2012

Una settimana all’anno la città di Milano assume le sembianze di capitale cosmopolita; si riempie di gente di tutte le nazionalità, che accorre nel capoluogo milanese, per il consueto appuntamento con il Salone del Mobile e con gli eventi e le presentazioni del Fuori Salone che coinvolgono molte aree della città. Ma gli stranieri non solo spettatori: il Salone del Mobile è una vetrina internazionale e proprio per questo gli espositori sono cittadini del mondo.

‘Renda-se ao Brasil’ in italiano‘Abbandonati al Brasile’ è il titolo della mostra che avrà luogo nella bellissima cornice del Palazzo Affari Giureconsulti. L’iniziativa fa parte del progetto Brazil S/A ideato da José Roberto Moreira do Valle con il contributo di Ricardo Caminada e Edmundo Sansone Neto.

Per il terzo anno consecutivo, il Brasile, uno dei paesi più amati dall’Italia per la particolare energia che si riflette a 360° in tutta la sua creatività, si presenterà nel circuito del Fuori Salone milanese.

Il filo conduttore della mostra è quello di reinterpretare il cuore tradizionale brasiliano che, reso forte da un’incredibile energia, riesce ad esprimere il meglio di sé nei suoi prodotti artigiano/tradizionali.
Protagonista dell’evento la mostra curata da Maria Helena Estrada il cui prodotto artigianale per eccellenza, ovvero il merletto o la Rendas in brasiliano, sarà reinterpretato da 12 designer brasiliani che daranno forma ad oggetti dal design innovativo.

Ultimamente i designer brasiliani stanno emergendo grazie ad una creatività dirompente, a questo proposito cito la recente installazione Penelope di Tatiana Blass.

Sempre nello stessa location e in collaborazione con il Consolato brasiliano avrà luogo l’iniziativa ‘M3 Show – Metro Cùbic’, con lo scopo di promuovere i talenti emergenti e le imprese brasiliane all’estero attraverso una mostra di complementi d’arredo.

Se avete voglia di ‘Abbandonarvi al Brasile’, ‘Renda-se ao Brasil’ è un’iniziativa da non perdere.

avatar autore