Fritz Hansen: sedie, tavoli e mobili dell’azienda danese

Il marchio storico nato nel 1872 grazie all'ebanista danese Fritz Hansen

[galleria id=”11075″]

Fritz Hansen è un’azienda danese nata più di 140 anni fa che vanta sedie, tavoli e mobili diventati vere e proprie icone del design. Tanti i grandi nomi che hanno contribuito a rendere famoso il brand: da Hans J. Wegner a Kasper Salto, il catalogo Fritz Hansen vanta fra l’altro arredi e complementi esposti nei musei del design più famosi di tutto il mondo.

Parlare di Fritz Hansen significa parlare di chi porta in alto valori quali l’artigianalità, la funzionalità e l’affascinante semplicità dello stile nordico.
Fra i pezzi più rappresentativi dell’azienda, la Egg chair, la famosa poltrona opera di Arne Jacobsen e oggi uno degli arredi più importanti nella storia del design. Nata nel 1958, viene prodotta in molte finiture e colorazioni, da scegliere fra la versione in tessuto o in pelle.

Egg chair

Grande successo anche per la Serie 7, la sedia rappresentativa dello stile Fritz Hansen, anch’essa opera di Arne Jacobsen.

Serie 7

Fra le sedie Fritz Hansen più celebri pensate da Arne Jacobsen non si può però non citare la poltrona Swan nata in origine per arredare la hall dell’Hotel Royal a Copenhagen.

Swan

Il designer spagnolo Jaime Hayon ha invece progettato un altro pezzo cult: la Ro Lounge Chair, una comodissima ed avvolgente poltrona dal design nordico. Oggettivamente bella ed elegante, è un piacere sia per il corpo che per la vista.

Ro Lounge Chair

Bella ed elegante è anche la chaise longue PK 24 progettata da Poul Kjærholmnel e disponibile sia in midollino che in pelle.

PK 24

Poul Kjærholmnel mette la firma anche ad uno dei tavoli Fritz Hansen più famosi: il Pk 54, costruito in acciaio inox e con top a scelta in marmo o in granito dalla forma tonda. Come per il resto della collezione Pk, anche qui quello che affascina è il design sofisticato che nasce da forme scultoree e materiali raffinati.

Pk 54

Concetti visibili anche nel tavolino basso PK61 in acciaio inox satinato e disponibile con top a scelta fra l’ardesia, il granito, il marmo o il vetro.

PK61

Il catalogo Fritz Hansen propone anche arredi per l’ufficio, fra cui la sedia Oxford progettata da Arne Jacobsen nel 1963 per il St Catherine’s College di Oxford, in Inghilterra. Realizzata in legno multistrato curvato e con una struttura in alluminio, ha una base girevole e uno schienale medio-alto rivestito in pelle nelle colorazioni marrone o nero.

Oxford

Impostazioni privacy