Foscarini e Jean-Marie Massaud insieme per la lampada Solar

Solar arriva finalmente sui mercati, una lampada da terra Foscarini disegnata da Jean-Marie Massaud, è la nuova proposta in grado di caratterizzare gli ambienti, in due versioni in e outdoor, con il suo bagliore luminoso diffuso, delicato e mai abbagliante

Solar arriva finalmente sui mercati, una lampada da terra Foscarini disegnata da Jean-Marie Massaud, è la nuova proposta in grado di caratterizzare gli ambienti, in due versioni in e outdoor, con il suo bagliore luminoso diffuso, delicato e mai abbagliante. Un centro d’attrazione luminoso, caldo e intimo, una forma emisferica ispirata alla volta celeste: un nuovo oggetto-scultura che ricorda la dolce sensazione luminosa dell’alba o del crepuscolo. Questa è la visione da cui nasce Solar, non solo una lampada ma una nuova tipologia di oggetto, frutto di un approccio emotivo agli spazi e caratterizzato dalla forma emisferica ispirata alla volta celeste, mentre il piano d’appoggio ricorda un’eclisse.

In casa o all’aperto, Solar Foscarini unisce l’emozione della luce con il carattere scultoreo della forma: la fonte luminosa è racchiusa da una semisfera completamente traslucida, la cui sezione circolare, rivolta verso l’alto, diventa anche piano d’appoggio. La luce sembra venire compressa verso il basso, con l’effetto di un bagliore luminoso diffuso, delicato e mai abbagliante.

Le due versioni, a seconda dello scenario a cui sono destinate – indoor o outdoor – si differenziano in alcuni importanti dettagli. Nel modello da interni il piano d’appoggio è lievemente concavo, con i bordi appena rialzati, mentre per l’esterno si è pensato ad un piano dritto e complanare rispetto al bordo, per permettere alla pioggia di scivolare sulla superficie.

Diverse anche le finiture del piano: bianco lucido o legno scuro per la versione indoor, acciaio per l’outdoor.

Versatile nell’ambientazione, Solar si presta ad essere inclinata in più posizioni, donando molteplici possibilità di illuminazione, con atmosfere, profondità ed effetti diversi.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo