Foscarini e Diesel: lampada da tavolo come un personaggio disneyano

Il duo Foscarini e Diesel ci ha abituato a delle belle novità nel campo dell' illuminazione contemporanea e la lampada da tavolo Duii, presentata al Salone del Mobile 2011 non fa eccezione

Il duo Foscarini e Diesel ci ha abituato a delle belle novità nel campo dell’ illuminazione contemporanea e la lampada da tavolo Duii, presentata al Salone del Mobile 2011 non fa eccezione. Si tratta di un oggetto che ispira un’immediata simpatia, come il personaggio disneyano Quo ( in inglese Dewey ) a cui il suono del nome si ispira. La base, di spessore consistente, richiama la grossa zampa di un papero e può fungere da comodo appoggio per piccoli oggetti. Alla base di questo progetto è l’idea di poter assemblare e smontare le parti che lo compongono, peculiarità tipica degli oggetti che appartengono al mondo meccanico e industriale, mantenendo al contempo un mood molto giocoso che abbiamo già recensito in modelli come Pipe.

Il braccio, che è composto da quattro elementi di metallo tenuti insieme da dadi a farfalla, è snodato proprio come i pezzi del celebre gioco Meccano. Il diffusore in vetro pressato e metallo si ispira alla forma iconica dei fanali di un’auto storica, ma ricorda anche l’elmetto di un operaio, o una testa rasata con un’unica cresta centrale, come il mohicano che è il simbolo storico di Diesel nella sua accezione punk e ribelle.

L’illuminazione diretta è focalizzata sul piano su cui poggia la lampada, che trova collocazione ideale in una casa dallo stile giovane, su un tavolo, una consolle o sul comodino.

Duii si fa notare per la sua spiccata personalità in due esclusive versioni cromatiche: gialla, che ammicca alla Working class; grigia, che enfatizza maggiormente il mood industriale. Duii si fa portavoce dello stile inconfondibile Diesel with Foscarini, apprezzato per il carattere giovane e metropolitano.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo