Fornasetti piatti e ceramiche: oggetti di design che arredano la tavola con stile

I piatti e le ceramiche Fornasetti non sono solo dei pezzi di design per la casa ma delle vere e proprie opere d'arte. Scopri la vasta collezione e lasciati affascinare da questi stravaganti prodotti.

[galleria id=”8711″]

Attingere all’inesauribile produzione di piatti e ceramiche Fornasetti significa fare un excursus nella matrice più profonda delle nostre radici culturali. Si parte per un viaggio visionario che ha origine nei miti archetipici dell’antica Grecia, con le sue figure mitologiche, le sue metamorfosi al limite del reale, la sua bellezza imperturbabile che influenza a tutt’oggi i nostri canoni estetici. Ma il viaggio non termina qui e si arricchisce di nuove esperienze culturali con tutti i fasti dell’epoca rinascimentale proiettata verso una dimensione antropocentrica dell’esistenza, con le sue visionarie cupole, gli edifici dalle proporzioni esatte e il piacere della convivialità. Non resta che scoprire questa splendida collezione e gli oggetti di design che arredano la tavola con stile.

La collezione di piatti e ceramiche Fornasetti è davvero vasta e si ispira a temi ed epoche che si sono sedimentati nella nostra storia. La fonte d’ispirazione maggiore è senza dubbio il volto enigmatico di Lina Cavalieri, assurta a simbolo stesso della bellezza classica dissacrata più o meno consciamente dalla sua feconda mano d’artista. Ogni piatto della collezione Tema e Variazioni si modula in base a un’emozione diversa, riportando la Dea alla fallibilità come tutte le altre creature. Eccola allora scandire le ore della vita quotidiana, seguire una piece teatrale con un binocolo, incrociare gli occhi per focalizzare un insetto, portare l’indice alla bocca richiamando al silenzio, sino a chiudere il cerchio con il fiore in bocca di un ironico teschio.

Anche la botanica con la sua minuziosa ricerca dei particolari trova espressione nella collezione di piatti e ceramiche Fornasetti. Certamente l’artista è rimasto affascinato dalle stravaganti composizioni dell’Arcimboldo, giocando con ortaggi, funghi e altri elementi vegetali per dar vita a prodotti del catalogo Fornasetti dagli ironici ritratti, fermati nelle diverse espressioni del volto umano.

Il gusto della curiosità e dell’archiviazione, che ha dato vita a numerose branchie scientifiche nei tempi passati, ha certamente ispirato l’artista nella produzione di piatti e ceramiche Fornasetti. Nascono così collezioni ispirate alla numismatica, all’astrologia, alla topografia, alla zoologia replicando all’infinito il soggetto pur apportando continue variazioni sul tema. Ed ecco apparire su piatti e ceramiche Fornasetti pesci colorati, frutta sezionata, pasta di diversi formati, astrolabi, segni zodiacali e maschere italiane spaziando nel più ampio scibile umano possibile.

Impostazioni privacy