Fornasetti e Valentino insieme per la mostra Five Senses

Vi presentiamo la speciale collezione che Fornasetti e Valentino hanno realizzato insieme, caratterizzata da stampe pop e dalla trama camouflage

Fornasetti e Valentino insieme per una splendida mostra, la Five Senses in scena a New York e per la sfilata White couture della maison italiana guidata da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli. La collaborazione è nata per festeggiare l’apertura della prima boutique della casa di moda sulla Quinta Strada nel cuore della Grande Mela. Per il nuovo flagship, Fornasetti ha creato dei prodotti unici e limited edition, che uniscono i must di entrambi i marchi e che sono stati esposti anche all’interno dell’ex Whitney Museum.

Il catalogo dei prodotti Fornasetti è sempre molto ricco di complementi, di accessori pop art ideali per rendere unica e preziosa la propria casa. Immaginate tutte queste splendide creazioni che non passano inosservate declinate per la mini collection disegnata per Valentino.

In occasione della collezione della maison italiana presentata a New York, le due prestigiose firme hanno collaborato per realizzare una linea limited edition senza eguali. La mostra Five Senses è stata l’occasione giusta per presentare questi prodotti Made in Italy che, come ha detto anche Francesco Bonami, curatore della dell’evento Sala Bianca 945, si tratta di un’inedita ‘concessione fra menti creative e grandi storie della tradizione italiana’.

Tra le proposte realizzate per l’occasione ci sono una scatola per occhiali con tanto di custodia coordinata, un foulard, un vassoio, un piatto e uno tavolino basso-sgabello il tutto firmato da entrambe le griffe. Ogni singolo prodotto creato in edizione limitata vanta la grafica pop bianca e nera con dettagli rosso intenso, tipica di Fornasetti, e il bordo con fantasia camouflage, che da qualche stagione contraddistingue la maison guidata da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.

‘È stato un incontro magico di artigianalità eccelse. Una collaborazione grandiosa. Mio padre’, racconta Barnaba Fornasetti, ‘è sempre stato influenzato dalla moda e fu proprio un foulard con stampate litografiche di De Chirico che diedero inizio a tutto, perché piacquero a Gio Ponti che così commissionò a mio padre oggetti!’.

La speciale capsule collection Fornsetti per Valentino si può acquistare nel nuovo flagship di New York: non fatevi scappare questa occasione, è un’ottima idea regalo di design per il Natale 2014!