Food Design: la poesia di Florent Tanet

La bellezza del Food design, la creatività e i colori della natura posti su un piano del tutto nuovo e fresco dal fotografo francese Florent Tanet

[galleria id=”6267″]

Il Food Design di Florent Tanet non ha niente a che vedere con i tipici oggetti destinati alla casa e realizzati con alimenti di vario genere. E nemmeno con tutti quei complementi divertenti che ricordano frutta, gelati e altri piatti e pietanze succulente. L’interpretazione di Florent Talent è tutt’altra e si concentra sulla bellezza unica e classica di frutta e verdura. È così che nasce Still Life, composizioni fresche e colorate dove la vera protagonista è la freschezza della materia prima alimentare.

Florent Tanet esprime tutto il suo amore verso il mondo alimentare fotografando la frutta e la verdura in una versione minimal chic assolutamente inedita. Non ha niente a che fare con i grandi capolavori che ritraggono la natura morta, le composizioni del fotografo francese esaltano la bellezza e la freschezza, tutt’altro che morta!

Il fotografo francese ha disposto su piani diversi frutta e verdura di ogni genere posizionandola con classe e gusto. Un Hiver en Couleur è uno dei set da lui realizzati che rappresentano pienamente tutto il gusto frizzante che una stagione fredda può avere. Cipolle, banane, mele, insalate, pere e tutta la bellezza della nostra natura disposta in modo chic. Le composizioni più note sono quelle studiate su base di altezze diverse. Gli elementi fotografati hanno solitamente lo stesso colore o gradazione. La maggior parte sono tagliati a metà, in maniera quasi perfetta e maniacale, tanto da catturare l’attenzione senza grosse particolarità. Ed è così che ritroviamo nelle immagini peperoni gialli, arance, limoni, mele e cipolle, oppure una serie di banane sbucciate solo per metà, o ancora peperoni verdi, avocado, lime, kiwi e zucchine.

Il grande progetto che esalta la bellezza della natura e la freschezza degli alimenti di stagione di Florent Tanet è stato molto apprezzato. Proprio la serie Un Hiver En Couleur è stato esposto per qualche mese alla Grande Epicerie de Paris, un alimentare chic della Ville Lumiere.

Impostazioni privacy