Fontane da giardino: ultime tendenze per decorare con stile lo spazio verde

Abbellire lo spazio outdoor con classiche fontane da giardino in pietra o moderne, sfruttando diversi materiali, è sempre una scelta azzeccata per arredare il giardino di casa o la terrazza con un elemento affascinante che non passa mai di moda. Scopriamone di più!

Le fontane da giardino in pietra o moderne – in altri materiali – sono un elemento perfetto per abbellire e decorare al meglio lo spazio verde fuori casa, ma anche un ampio terrazzo. Le fontane sono complementi di arredo dal fascino senza tempo, e quando si ha la fortuna di possedere un giardino la scelta di una fontana diventa una bell’impresa. Nei cataloghi delle aziende specializzate in arredo da esterno come Leroy Merlin si possono trovare diversi modelli di fontane da giardino, realizzate usando materiali diversi, ma con uno stile adatto ad ogni tipo di esigenza e ad ogni ambiente. Andiamo a scoprirne di più.

Fontane da giardino in pietra

[galleria id=”9925″]

Maestose o minimal, le fontane da giardino in pietra donano qualcosa in più alla vostra oasi verde. Oltre ad abbellire donano la possibilità di godere del suono e della vista dell’acqua che allieteranno le vostre giornate e serate all’aperto, rendendole sicuramente più piacevoli. E non dimenticate che a seconda del tipo di fontana, è anche possibile inserire dei pesci delle adeguate dimensioni rispetto alla grandezza della vasca.

Ma come scegliere la fontana più adatta da inserire all’interno del giardino? I due elementi da tenere in considerazione per fare l’acquisto giusto sono la grandezza dello spazio verde e lo stile della casa. A seconda dello spazio a disposizione si può scegliere la grandezza giusta delle fontane da giardino in pietra o in altri materiali. La scelta dovrà poi legare con il resto, rispettando il gusto dell’arredamento outdoor ma anche indoor.

fontane da giardino zen

Foto Shutterstock | Ron Zmiri

Per la casa etnica o orientale sono perfette le fontane zen alla giapponese, per la casa minimalista si può optare per delle fontane in cemento dalle linee squadrate, per la casa in stile classico la fontana giusta ricorda quelle di inizio secolo dalle forme tonde e smerlate in ghisa.

Per la casa in stile shabby chic la fontana abbeveratoio per gli uccellini sarà il complemento giusto per il giardino. Per la casa provenzale o di campagna invece sarà vincente scegliere tra fontane in terracotta.

Fontane da giardino moderne

Fontana da giardino di OGGI Beton

Foto OGGI Beton

Di dimensioni contenute e dalla forma moderna, OGGI Beton propone una fontana da giardino di design in materiale da costruzione naturale che può essere utilizzato per creare soluzioni innovative. La superficie lucida ha un grande impatto visivo e il materiale morbido e setoso è un invito ad essere toccato. OGGI Beton produce anche fontane su misura con una vasta gamma di colori e forme diverse, che hanno il pregio di dare un tocco di esclusività al giardino.

Fontane da giardino

Le fontane da giardino moderne possono essere completate con un’illuminazione adeguata che andrà a creare dei bellissimi giochi di luce e ombre, e con piante acquatiche per darle un tocco naturale ed esotico.

fontana solare da giardino

Foto Shutterstock | Molly Shannon

E se non potete montare fontane da giardino in pietra o moderne perché l’area che volete arredare non è provvista degli attacchi per acqua ed elettricità non dovete disperare. Basta posizionare una bacinella grande con al centro una fontana solare.

Fontana solare

Questo tipo di fontane da giardino molto di tendenza in quest’ultimo periodo, possono galleggiare liberamente sull’acqua senza cavi e si alimentano grazie ad un pannello solare emettendo particolari giochi d’acqua al contatto con l’irraggiamento.

Potrebbe interessarti anche

#DEVA_ALT_TEXT#ikea giardino catalogo

Foto Ikea

Impostazioni privacy