Finestre in pvc, in legno o in alluminio: prezzi e opinioni

Finestre in pvc, in legno o in alluminio: prezzi e opinioni

Finestre in PVC, in legno o in Alluminio? Ecco una serie di consigli per la scelta dei nuovi serramenti.

da in Arredamento, Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    In questo articolo parleremo delle caratteristiche delle finestre in pvc, in legno o in alluminio, per guidarvi a una scelta consapevole del prodotto migliore per voi. Diversi fattori influiscono sull’efficienza degli infissi di casa, rendendo più adatte certe tipologie rispetto ad altre, in base alla zona in cui abitiamo e alle condizioni climatiche del luogo. In ogni caso, è molto importante prendere in considerazione diverse caratteristiche, prima di prendere la decisione finale. Oltre al costo, non trascurate la capacità termica e acustica del materiale, con cui sono state realizzate le finestre. Ma scopriamo nel dettaglio prezzi e opinioni in merito alle finestre in pvc, in legno o in alluminio.

    Le finestre in alluminio, dopo quelle in legno, sono la tipologia più utilizzata nelle nostre abitazioni. L’alluminio è un materiale molto versatile, può essere utilizzato per la produzione di infissi di qualsiasi tipologia, anche di dimensioni extra. In più è molto leggero e resistente, e ha un’ottima tenuta agli agenti atmosferici. Particolarmente apprezzato da designer e architetti poichè si presta bene in ambienti minimal e moderni, l’alluminio però ha scarse doti di isolamento termico, essendo un metallo si riscalda e raffredda a seconda delle temperature esterne. Tuttavia per ovviare a questo inconveniente, oggi vengono prodotti anche in infissi in alluminio a taglio termico, capaci di trattenere maggiormente il calore. Chiaramente i prezzi delle finestre in alluminio variano a seconda del modello di infisso che si sceglie, mediamente si spendono dai 100 euro al mq per le finestre classiche fino a 300 euro per quelle scorrevoli. Il costo lievita per quelli a taglio termico.

    Le finestre in pvc hanno conosciuto un’ampia diffusione negli ultimi anni, merito del materiale, di origine plastica, che presenta delle caratteristiche davvero competitive. Esso è infatti resistente e altamente isolante, sia dal punto di vista termico che acustico. Inoltre le finestre in pvc hanno un’estetica molto gradevole e possono essere personalizzate per forma, profilo e finiture. Tutte le colorazioni, a differenza dell’alluminio, hanno una garanzia di almeno 10 anni.

    I serramenti in pvc non hanno bisogno di alcuna manutenzione nel tempo, hanno costi più vantaggiosi rispetto agli altri e la pulizia può essere effettuata con i tradizionali detergenti.

    C’è chi dice che l’ideale sarebbe coniugare i vari tipi di materiali. Ci sono prodotti, per esempio, che ad una struttura interna in pvc ne associano una esterna in alluminio. Altre, sempre a detta degli esperti, che ad una finestra in legno abbinano una copertura esterna in alluminio. Le soluzioni sono tante, l’importante è capire bene pro e contro di una materiale o di un altro e ovviamente mettersi nelle mani di un esperto, non affidarsi ad un vendidore senza scrupoli.

    Gli infissi in legno sono i più diffusi e apprezzati sul mercato. Il legno, se di buona qualità, è un ottimo isolante termico, motivo per cui viene utilizzato nei paesi più freddi. Ma oltre a un ottimo isolamento termico, il legno garantisce anche un ottimo isolamento acustico, caratteristica da non sottovalutare, soprattutto se si vive nel centro di un paese o di una città. Tuttavia, il legno richiede una costante manutenzione, perchè soffre l’esposizione prolungata al sole e alle intemperie in generale.

    Ecco perchè vengono proposti, negli ultimi anni, gli infissi che combinano le caratteristiche positive di più materiali. E’ il caso degli infissi in legno-alluminio, che vengono realizzati con un rivestimento in alluminio all’esterno e internamente in legno, aumentando così le prestazione termiche e la resa estetica.

    650

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredare
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI