Expo 2015: tutto quello che c'è da vedere a Milano

In occasione di Expo 2015, padiglioni a parte, sono tante le attività e gli eventi che animeranno la città di Milano.

Why not in the garden expo milano

Con l’Expo 2015 alle porte ci sono tanti eventi collaterali da non perdere. Sapete tutto quello che c’è da vedere a Milano in questo periodo? L’occasione, in effetti, si è rivelata ghiotta per molti settori, non solo ciò che riguarda il campo dell’alimentazione, tema protagonista dell’Esposizione Universale. Il mondo del design ha certamente tratto spunto per mettere in scena rappresentazioni e mostre imperdibili ma anche quello dello spettacolo ha scelto di animare la città meneghina con una serie di show esclusivi.

Uno dei segni più tangibili di questo Expo 2015 è sicuramente quello che lascerà la consegna della nuova Darsena, previsto per il 26 aprile. A rivelarlo l’assessore ai lavori pubblici Maria Carmela Rozza ma anche un cubo galleggiante e luminoso, che riporta proprio il numero 26. Da non perdere il giardino con 600 piante che Expo Gate regala a Milano, uno spazio verde collocato di fronte al Castello. ‘Why not in the garden’ è il titolo di questo giardino pop up composto da erbe aromatiche, frutti e fiori di stagione. L’opera è stata realizzata dallo studio A4A Rivolta Savioni Architetti, lo stesso che ha messo a punto il campo di grano collocato tra i grattacieli di Garibaldi-Repubblica. Si chiama Wheatfield, un’opera d’arte ambientale ideata dall’americana Agnes Denes. È possibile ammirare questo capolavoro attraversando un sentiero sterrato che consente di attraversare l’intero campo. Il percorso è aperto tutti i giorni così che ognuno possa ammirare l’evoluzione e la maturazione del grano, il quale sarà raccolto in luglio con una grande festa che sarà realizzata ad hoc.

In collaborazione con la Triennale di Milano, sono stati messi a punto vari eventi suddivisi in macro categorie. Tra i più interessanti vi segnaliamo la mostra sull’operato di Leonardo da Vinci durante i suoi 25 anni nella città meneghina e quella sul Caravaggio, la quale sarà ripetuta sulla base di quella già messa in atto nel 2010. Al Castello Sforzesco, per l’occasione, saranno aperte nuove sale nascoste e si potrà ammirare la Pietà Rondanini di Michelangelo. Inoltre, in città sarà allestita una mostra sul Futurismo Milanese e tra la Triennale e la Pinacoteca di Brera si alterneranno una serie di eventi legati all’arte esclusivissimi.

Sul tetto del Duomo di Milano non potrete perdervi l’esposizione di Tony Cragg: le sue opere contemporanee sono state collocate sulle guglie e la Madonnina. Con l’arrivo di Expo apre anche la Fondazione Prada collocata nella ex area industriale alle spalle di Ripamonti. Tra gli appuntamenti di Expo 2015 da non perdere c’è anche quello lo spettacolo del Cirque du Soleil con ‘Allavita!’, in scena all’Open Air Theatre dal 13 maggio al 30 agosto 2015.