Expo 2015: tutti gli appuntamenti da non perdere dedicati al design

L'Expo 2015 si avvicina e Milano si prepara alla grande fiera che ha tra i suoi protagonisti anche il mondo del design

expo 2015 design

L’Expo 2015 si avvicina ed è tempo di scoprire quali sono tutti gli appuntamenti da non perdere ovviamente dedicati al mondo del design. Prima di addentrarci nel fantastico mondo dedicato allo stile di casa è bene fare un rapido accenno a che cos’è l’Expo. Si tratta di un’esposizione universale legata al mondo dell’alimentazione e della nutrizione e che avrà sede in Italia, in particolar modo a Milano, dal primo maggio al 31 ottobre. È una vetrina mondiale in cui i Paesi di tutto il mondo prenderanno parte e mostreranno le proprie tecnologie a riguardo. Per tutta la durata della manifestazione ci saranno anche eventi collaterali da non perdere, tra cui anche diversi appuntamenti con il settore design.

Gli appuntamenti di Expo 2015 saranno circa 7mila, decisamente tantissimi volti a presentare il meglio del Made in Italy. Non tutti riguarderanno il mondo della nutrizione e dell’alimentazione, anzi molti saranno concentrati su altri settori, tra cui moda, arte e design. L’intento, dunque, è quello di mostrare l’eccellenza italiana in tutti i campi e anche di promuovere sinergie tra giovani creativi e designer emergenti.

Una delle mostre più attese di questa edizione è sicuramente la Arts & Foods curata da Germano Celant che si terrà alla Triennale di Milano dal 10 aprile al primo novembre 2015. Qui saranno raccontati i temi che ruotano attorno al cibo attraverso una serie di oggetti di design, opere d’arte e disegni di architetti a partire dal 1851, anno in cui è andata in scena la prima Expo a Londra. Inoltre, in occasione dell’ottava edizione del Triennale Design Museum il tema di Expo Milano è stato declinato per raccontare più approfonditamente il design italiano. Qui sarà proposta ‘Cucina e Ultracorpi’, il concept che racconta la trasformazione degli strumenti tradizionali della cucina in macchine e automi. L’intento, ovviamente, è quello di ripercorrere l’evoluzione di cucine e elettrodomestici in Italia fino ad oggi, anche in relazione a episodi della progettazione internazionale e dell’industria estera.

Molto bella anche l’idea di voler far vivere la grande esperienza milanese legata al mondo del Salone del Mobile insieme a quella di Expo. A tal proposito, il presidente della Camera nazionale della moda italiana, Mario Boselli, ha rivelato che ‘Expo starà al Salone come il Fuori Expo al Fuori-Salone’. Insomma, ricordatevi di fare i biglietti per Expo 2015 e non perdetevi nemmeno un evento di design legato a questa grande esposizione.

Impostazioni privacy