Expo 2015: gli appuntamenti dedicati ai bambini

Vediamo quali sono gli appuntamenti e gli spazi più interessanti dedicati ai bambini e alle famiglie

[galleria id=”8701″]

Per 184 giorni, la 34esima edizione dell’Expo vedrà un susseguirsi di eventi che saranno seguiti da 20 milioni di visitatori. Fra questi ci saranno anche molte famiglie e 800 mila bambini. Si, perchè l’Esposizione Universale di Milano sarà la prima a misura di famiglia. Mille i passeggini di cortesia, 14 le nursery, mille i prodotti per la pappa posizionati in 10 punti ristoro. Una Children Hospitality di cui si occuperà Chicco Artsana, fatta anche da spazi pensati specificamente per i bambini, dove saranno intrattenuti con attività ad hoc per coinvolgerli sul tema generale proposto.

Si avvicina Expo Milano 2015, l’evento mondiale sull’alimentazione: sarà un viaggio attraverso i sapori, la cultura e le tradizioni di tantissimi Paesi. questo progetto vuole simbolicamente mettere a tavola insieme i bambini di tutto il mondo, perché possano condividere, giocando, il messaggio di Expo Milano 2015. una grande opportunità educativa per tutti e in modo speciale per i bambini, cittadini di domani. La Family Map indica i principali luoghi e le principali iniziative dedicate a bambini e genitori all’interno dell’Esposizione Universale.
L’area dedicata ai bambini si chiama Children Park, è stato sviluppato su un progetto di Reggio Children, ed è curato da Sabina Cantarelli con Studio ZPZ e Stefano Maffei. Il concept, intitolato Ring around the planet, Ring around the future, rimanda alla metafora del girotondo come gesto che abbraccia il Pianeta. 8 le postazioni interattive dove si può giocare con gli elementi primordiali: aria, terra, acqua ed energia che qui prende il posto del fuoco. L’attenzione a questi elementi e un approccio ludico e sensoriale consentono di trovare una relazione tra i vari momenti di esplorazione e divertimento, che privilegiano più modalità di interazione, mettendo in campo abilità e conoscenze diverse. Questo viaggio è accompagnato da un album, consegnato all’ingresso ad ogni bambino, ricco di sorprese e approfondimenti sui contenuti del Children Park. E poi si può interagire con il mondo animale e quello vegetale, oltre che rimanere incantati dalle campane aromatiche che anziché suoni emettono essenze, nonchè la grandiosità dell’orto extralarge. Ricordiamo che fino a 3 anni l’ingresso è gratuito (ma è obbligatorio il ritiro del tagliando). Dai 4 ai 13 anni, il biglietto è in vendita solo nelle formule per famiglia. Anche gli studenti da 14 a 25 anni hanno diritto allo sconto ma solo dietro presentazione di documenti che accertino lo stato di studente.
Childreshare è invece un progetto di inclusione di Expo 2015 attivato in collaborazione con Fondazione MUBA Museo dei Bambini di Milano: un programma culturale, ludico ed educativo, un gioco per divertirsi con le culture del mondo. Childrenshare è attivo presso la Rotonda di via Besana, e vede un’installazione-teaser ad anticipare Expo Milano 2015. “Prepariamo la tavola” è un grande tavolo interattivo a uso gratuito che permette di giocare con i piatti e le apparecchiature delle tavole del mondo, per prepararsi ad accogliere e a essere accolti nello scambio e nella convivialità interculturale. Durante i 6 mesi di Expo, sempre presso la Rotonda di via Besana, sarà proposta una densa programmazione di mostre e attività per dare spazio e forma ai temi che sono alla base di Expo Milano 2015 nelle loro possibili forme scientifiche e culturali, quali il nutrimento come valore e come risorsa e l’alimentazione come educazione e come cultura. Contemporaneamente, sarà possibile giocare con Childrenshare anche presso Agorà, la struttura di Expo 2015 presso il Castello Sforzesco a Milano.

Impostazioni privacy